UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Conoscere Casale Monferrato... in 2 minuti - IL CASTELLO DEL MONFERRATO

  • Castello del Monferrato
  • Casale Monferrato
  • Gonzaga

Il Castello del Monferrato è stato costruito nel 1351 come strumento di controllo del borgo di Casale Monferrato. Nel corso dei secoli ha subito numerose modifiche e trasformazioni diventando dimora dei Gonzaga. Dopo essere stato utilizzato come caserma e distretto militare, è stato acquistato dal comune di Casale ed è visitabile. La sua storia e la sua architettura lo rendono un luogo unico e affascinante da scoprire.

Il Castello del Monferrato: una breve storia

Il Castello del Monferrato è stato costruito nel 1351 dal marchese del Monferrato Giovanni II Paleologo come strumento di controllo del borgo di Casale Monferrato. La costruzione aveva forma quadrilatera, quattro torri quadri e due porte con ponte levatoio. Nel 1474, con gli è l'ottavo, Casale Monferrato diventa diocesi e il castello raddoppia la propria superficie con la realizzazione di una nuova corte ad occidente. Nel 1533, con la morte dell'ultimo marchese Paleologo, il marchesato passa in consaga, che rinforza ancora le cortine del castello e modifica i rivellini in risposta alle nuove tecniche belliche.

Il Castello del Monferrato: dimora dei Gonzaga

Il Castello del Monferrato diventa soprattutto dimora dei Gonzaga quando Vincenzo Primo Gonzaga fa costruire nel 1590 un'imponente cittadella inespugnabile dalla parte opposta della città. Il castello perde parte della funzione difensiva e diventa luogo di residenza dei Gonzaga quando vengono in Casale. Il castello di questo periodo e la sua cittadella sono menzionati da Manzoni nel libro dei Promessi Sposi.

Il Castello del Monferrato: dal Savoia all'abbandono

Dopo il 1708, Casale Monferrato passa al Savoia e il castello viene utilizzato solo come caserma. Nel 1848, il castello diventa ancora baluardo nella difesa della città. In seguito, viene utilizzato come distretto militare e poi abbandonato dall'esercito italiano nel 1983. Il castello è stato acquistato dal comune di Casale dal demanio ed è visitabile. A breve saranno visitabili anche i sotterranei.

Il Castello del Monferrato: un luogo di storia e cultura

Il Castello del Monferrato è un luogo di grande valore storico e culturale. Costruito come strumento di controllo del borgo, il castello ha subito numerose modifiche e trasformazioni nel corso dei secoli. Divenuto dimora dei Gonzaga, il castello è stato menzionato da Manzoni nel libro dei Promessi Sposi. Oggi, il castello è visitabile ed è sede di mostre. La sua storia e la sua architettura lo rendono un luogo unico e affascinante da scoprire.