UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Ischitella - Piccola Grande Italia

  • Ischitella
  • Bike sharing
  • Piazza Cesare Battisti
  • Foce Varano
  • Cordone dunale

Il sindaco di Ischitella, Piero Colecchia, si è concentrato sulla conoscenza della comunità e sulla razionalizzazione delle spese pubbliche. Ha anche attuato una politica ambientale attenta, rimuovendo reti illegali e installando una stazione di bike sharing. Colecchia ha notato che gran parte dei problemi del comune sono stati risolti dal volontariato e dalla gente che si è data da fare per il paese a titolo gratuito. La gestione dell'amministrazione di Ischitella si è concentrata sulla digitalizzazione delle carte, la ristrutturazione degli edifici comunali, la raccolta differenziata, la riqualificazione della piazza Cesare Battisti e la valorizzazione dell'agricoltura di qualità. L'amministrazione ha anche investito in opere pubbliche come la pista ciclabile di Foce Varano e nella gestione del territorio per preservare il cordone dunale.

Ischitella: una piccola grande Italia

Piero Colecchia è il sindaco della comunità di Ischitella, un comune nel Parco Nazionale del Gargano con una popolazione di 4.450 abitanti. Il suo mandato amministrativo è iniziato nel 2008 e si è concentrato sulla conoscenza delle abitudini, degli usi e dei costumi della comunità, nonché sulla razionalizzazione delle spese pubbliche.

L'attenzione di Colecchia si è concentrata sull'ambiente e sulla tutela ambientale, con una politica ambientale attenta che ha portato alla rimozione di reti e palanche illegali nella laguna di Varano e all'installazione di una stazione di bike sharing. Il territorio di Ischitella, che comprende l'isola di Varano, il lago di Varano e Fucili Varano, richiederebbe risorse immense per essere valorizzato.

Colecchia ha notato che gran parte dei problemi del comune sono stati risolti dal volontariato e dalla gente che si è data da fare per il paese a titolo gratuito. Spera che in futuro ci sia la possibilità di valorizzare queste opere sotto l'aspetto promozionale, perché il Gargano e Ischitella meritano molto anche sotto l'aspetto dell'affluenza turistica.

Uno dei compiti principali di Colecchia è stato quello di liberalizzare il lago di Varano, che era vincolato da più di un secolo e mezzo dai cosiddetti diritti esclusivi di pesca a favore di una famiglia di un privato. Ciò ha messo a disposizione della comunità di Ischitella più di duemila ettari di lago di Varano, dando un impulso allo sviluppo turistico.

Un comune in trasformazione: la gestione dell'amministrazione di Ischitella

L'amministrazione di Ischitella ha lavorato per migliorare la situazione del comune, partendo dalla digitalizzazione delle carte e delle delibere che prima venivano gestite manualmente. Inoltre, è stata ristrutturata la sede comunale e il palazzo mirai per renderli più funzionali e accoglienti.

La raccolta differenziata è stata introdotta con successo grazie alla collaborazione dei cittadini, che hanno capito l'importanza di separare i rifiuti per ridurre i costi della TARI. Inoltre, il museo civico Pietro Giannone è stato arricchito con i reperti ritrovati sul monte Civita, grazie all'operazione di recupero avviata dalla guardia di finanza.

La gestione dei lavori pubblici è stata una priorità per l'amministrazione, che ha investito nella pista ciclabile di Foce Varano, nella rete idrica e fognaria di Foce Varano e Ischitella, nonché nella riqualificazione della piazza Cesare Battisti. Inoltre, sono state effettuate opere di manutenzione della rete viaria e di ingegneria naturalistica per preservare il cordone dunale.

Il territorio di Ischitella si basa sull'agricoltura, in particolare sulla produzione di olio extravergine di oliva di qualità grazie al microclima del Gargano. L'imprenditore intervistato fa parte di questo settore e sottolinea l'importanza di valorizzare le particolarità del territorio per promuovere l'economia locale. In sintesi, l'amministrazione di Ischitella ha lavorato per migliorare la vita dei cittadini e valorizzare il territorio, investendo in opere pubbliche e nella promozione dell'agricoltura di qualità.