UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Borghi da Visitare, Foresta Umbra (FG)

  • Foresta Umbra
  • Vieste
  • Gargano

La Foresta Umbra è la più grande formazione di latifoglie d'Italia e si trova nei pressi di Vieste sul Gargano. La sua storia risale al secolo scorso quando venne requisita dal governo murattiano e poi divisa tra vari comuni garganici e lo stato. Il nome Umbra potrebbe derivare dal latino umbrae, che significa luogo pieno d'ombra, o dal senso di pauroso e oscuro. La foresta è gestita per scopi protettivi, educativi, didattici e ricreativi, offrendo sentieri per la bici e a piedi, aree da picnic, un posto di ristoro e un centro visita.

La Foresta Umbra

La Foresta Umbra, situata nei pressi di Vieste sul Gargano, è la più estesa formazione di latifoglie d'Italia e una delle più grandi d'Europa. Si estende su una superficie di circa 11.000 ettari ad altitudini che vanno dagli 832 ai 165 metri sul livello del mare.

Storia e significato del nome

La storia recente della Foresta Umbra risale al secolo scorso, quando venne requisita dal governo murattiano e poi divisa tra varie comuni garganici e lo stato. Nel 1861 passò nelle mani del neonato Regno d'Italia e nel 1886 venne dichiarata patrimonio dello Stato. Il nome Umbra potrebbe derivare dal latino umbrae, che significa luogo pieno d'ombra, o dal senso di pauroso e oscuro, a causa della presenza di belve feroci, briganti e gente di malaffare che qui trovavano nascondiglio.

Finalità e gestione della foresta

In origine, la foresta era destinata esclusivamente alla produzione di legname per la fabbricazione di traversine ferroviarie e del tavolame per i cantieri navali dello Stato. Successivamente, le finalità produttive sono state sostituite da quelle protettive, educative, didattiche e ricreative. Sono state create diverse tipologie di gestione, tra cui riserve naturali, riserve di ripopolamento animale e vegetale, aree didattiche e di formazione, e aree ricreative e di rilassamento.

Esperienze di visita

La Foresta Umbra offre tantissimi sentieri per la bici e a piedi, aree da picnic, un posto di ristoro e un centro visita. Purtroppo, la giornata di visita del narratore è stata piovosa e nuvolosa, ma ugualmente affascinante. La foresta è molto grande e se qualcuno l'ha girata tutta, può condividere la propria esperienza nella descrizione del video.