UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Casamassima, viaggio nell'ex monastero che diventa centro culturale

  • Monastero di Santa Chiara
  • Casamassima
  • Scuola
  • Carcere
  • Ministero per lo sviluppo economico
  • Centro culturale
  • Museo

L'ex monastero di Santa Chiara a Casamassima, costruito nel 1573, è stato riconvertito in parte a scuola e in altre parti adibito a carcere. Tuttavia, negli anni '80 e '90 è andato in malora. La comunità ha avviato un progetto ambizioso di recupero dell'edificio, finanziato dal ministero per lo sviluppo economico per circa 685 mila euro. L'obiettivo è trasformare l'ex monastero in un centro culturale e di aggregazione, con un museo al piano terra che racconterà la storia del paese e del monastero. Il futuro dell'edificio rappresenta un'opportunità per la comunità di valorizzare il proprio patrimonio artistico e culturale e di promuovere il territorio.

Un viaggio nell'ex monastero di Casamassima

L'edificio risalente al 1573, già Monastero delle Clarisse, è stato riconvertito in parte a scuola e in altre parti adibito anche a carcere. L'immobile di grande pregio artistico e architettonico per Casamassima è stato sottoposto a lavori di recupero finanziati dal ministero per lo sviluppo economico per circa 685 mila euro. Il monastero di Santa Chiara rappresenta un po' la storia del paese, ma negli anni '80 e '90 è andato in malora. Ora, la comunità sta cercando di recuperare la sua storia e tutelare il presente.

Il recupero dell'ex monastero di Casamassima

Il recupero dell'ex monastero di Casamassima è un progetto ambizioso che la comunità sta portando avanti con grande impegno. Il lavoro di recupero è stato finanziato dal ministero per lo sviluppo economico per circa 685 mila euro. Il monastero di Santa Chiara rappresenta un patrimonio artistico e architettonico di grande valore per il paese. La comunità sta lavorando per trasformare l'edificio in un centro culturale, un luogo di aggregazione in cui poter coltivare la cultura, l'arte, la storia e le tradizioni.

Il museo a piano terra dell'ex monastero di Casamassima

Il lavoro di recupero dell'ex monastero di Casamassima è quasi terminato. Al piano terra verrà allestito un museo che racconterà la storia del paese e del monastero di Santa Chiara. Il museo sarà un luogo di conoscenza e di divulgazione della cultura e della storia del paese. Sarà un'opportunità per i visitatori di scoprire le tradizioni e le bellezze del territorio.

Il futuro dell'ex monastero di Casamassima

L'ex monastero di Casamassima rappresenta il futuro della comunità. L'edificio, una volta recuperato, diventerà un centro culturale e di aggregazione. Sarà un luogo in cui poter coltivare la cultura, l'arte, la storia e le tradizioni. La comunità sta lavorando per trasformare l'ex monastero in un luogo di incontro e di scambio culturale. Sarà un'opportunità per la comunità di valorizzare il proprio patrimonio artistico e culturale e di promuovere il territorio.