UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

I Giorni del Fuoco a Castellana Grotte,

  • Castellana Grotte
  • Centro storico
  • Maria Santissima della Melanzana

Gli "Giorni del Fuoco" sono un evento promosso dal comune e dalla Grotte di Castellana srl che si svolgerà dal 8 al 12 gennaio 2023 a Castellana Grotte. Il programma prevede la rievocazione storica "Aborigene", un percorso di 400 metri nel centro storico della città, la manifestazione culturale "Strade di Fuoco", concerti di musica popolare e la festa patronale in onore di Maria Santissima della Melanzana. L'obiettivo dell'evento è valorizzare il territorio e rafforzare l'identità di Castellana Grotte.

I "Giorni del Fuoco" a Castellana Grotte: un evento imperdibile

Si è tenuta questa mattina la presentazione ufficiale degli "Giorni del Fuoco" a Castellana Grotte, un programma di eventi promosso dal comune e dalla Grotte di Castellana srl, che si svolgerà dal 8 al 12 gennaio 2023. Si tratta di un'occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono immergersi nella storia, nella cultura e nella tradizione di questo meraviglioso paese.

Un viaggio nel passato con "Aborigene"

Il percorso degli "Giorni del Fuoco" inizia con "Aborigene", una rievocazione storica che si svolge nel centro storico di Castellana Grotte. Si tratta di un percorso di 400 metri che ripercorre la storia e la tradizione di questo paese, con performance artistiche, sonore e di recitazione. Il tutto curato artisticamente da Angelo Barone, per far rivivere con suggestione e devozione quello che è accaduto più di 392 anni fa.

Musica, arte e cultura con "Strade di Fuoco"

Il programma degli "Giorni del Fuoco" prevede anche una serie di eventi culturali, come "Strade di Fuoco", un progetto che coinvolge artisti di strada che si esibiranno in tutta la città. Ci saranno inoltre concerti di musica popolare e l'esibizione dei Cippurriti, un gruppo popolare che animerà le serate durante i falò.

La festa patronale in onore di Maria Santissima della Melanzana

La festa patronale in onore di Maria Santissima della Melanzana è uno degli eventi più importanti degli "Giorni del Fuoco". Si svolgerà il 12 gennaio 2023 e sarà un'occasione per tutti i castellanesi di celebrare la loro devozione e la loro tradizione. Ci saranno processioni, musica e fuochi d'artificio, per una serata indimenticabile.

Gli "Giorni del Fuoco": un'occasione per valorizzare il territorio

Gli "Giorni del Fuoco" sono un'occasione per valorizzare il territorio di Castellana Grotte e rafforzare la sua identità. L'evento ha l'obiettivo di creare una rete sul territorio, coinvolgendo anche i comuni limitrofi, per valorizzare le tradizioni e cercare di accreditarsi a livello regionale e nazionale. Un'occasione da non perdere per tutti coloro che vogliono scoprire la storia e la cultura di questo meraviglioso paese.