UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

SABINA ? Borghi della provincia di Rieti

  • La Sabina
  • Provincia di Rieti
  • Castel di Tora
  • Lago del Turano
  • Castello di Rocca Sinibalda
  • Borgo di Lambro
  • Campagna laziale

Il reporter esplora la Sabina, una regione della provincia di Rieti, visitando borghi medievali e ammirando paesaggi mozzafiato. Visita Castel di Tora, che domina il lago del Turano, e il castello di Rocca Sinibalda, un esempio di fortezza rinascimentale. Il reporter si immerge nel Medioevo visitando il borgo di Lambro, perfettamente conservato e immerso nella campagna laziale. Il viaggio si conclude con la scoperta di souvenir gastronomici e la constatazione della centralità della Sabina per le sorti del nostro Paese.

Esplorando la Sabina: borghi medievali e paesaggi mozzafiato

In questo episodio di "Un reporter in valigia", il protagonista si avventura nella Sabina, una regione della provincia di Rieti, per scoprire i suoi borghi medievali e i paesaggi mozzafiato. Dopo aver ammirato il monte Terminillo, si dirige verso Castel di Tora, un borgo che domina il lago del Turano. Qui, assapora un delizioso panetto di ricotta e ammira l'architettura medievale del borgo, che si affaccia sul bacino d'acqua artificiale degli anni '30.

Rocca Sinibalda e la rinascimentale fortezza di Baldassarre Peruzzi

Proseguendo la sua esplorazione, il reporter si dirige verso la valle del Turano, dove incontra il castello di Rocca Sinibalda, un pregevole esempio di fortezza rinascimentale opera di Baldassarre Peruzzi. Il borgo che lo circonda è esiguo, ma il castello e la sua architettura imponente creano un effetto di scala sorprendente. Qui, il reporter scopre anche un orto urbano che ripropone le essenze anteriori alla scoperta dell'America, un'ottima soluzione per riqualificare il borgo anche a fini divulgativi.

Lambro e la campagna laziale

Il reporter si immerge ancora di più nel Medioevo visitando il borgo di Lambro, perfettamente conservato e immerso nella campagna laziale. Qui, si diverte a fotografare ogni angolo del borgo, compresi i portici medievali dei bellissimi palazzi che contraddistinguono il tessuto urbano di Leonessa. Il territorio della Sabina dimostra la fragilità del tessuto edilizio del centro Italia, gravemente danneggiato dal sisma di Amatrice, ma anche la densità di ricchezza delle aree interne del nostro Paese.

Conclusioni e souvenir gastronomici

Il viaggio del reporter in valigia nella Sabina giunge al termine, ma non prima di aver fatto scorta di souvenir gastronomici, come pappardelle e fettuccine della zona dei Castelli Romani e dolci di Leonessa. Il territorio della Sabina è stato al centro della storia dell'Italia e dell'Europa per secoli e millenni, e merita di essere preservato e valorizzato. Nonostante la diversità dei territori e delle popolazioni che li hanno abitati, la similitudine dell'urbanistica e dell'origine dei borghi legata al territorio dimostra la centralità della Sabina per le sorti del nostro Paese.