UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Pontedilegno-Tonale, il ghiacciaio Presena

  • Ponte di Legno-Tonale
  • Ghiacciaio Presena
  • Val Albiolo

Il ghiacciaio Presena a Ponte di Legno-Tonale è stato completamente rinnovato con nuovi impianti di risalita e rifugi. La stagione invernale si apre già a fine ottobre grazie al geotessile che garantisce il mantenimento del manto nevoso. Sono in programma nuovi investimenti, tra cui la costruzione di un lago nella zona della Val Albiolo. La clientela è molto soddisfatta, con un aumento del 15% in positivo a livello economico.

Ponte di Legno-Tonale: il ghiacciaio Presena

Il ghiacciaio Presena a Ponte di Legno-Tonale è stato completamente rinnovato negli ultimi anni, con nuovi impianti di risalita e rifugi. Il rifugio Capanna Presena è stato sostituito con uno nuovo, dotato di centro benessere e otto stanze che rappresentano le cime della zona. L'arrivo dell'impianto a 3.000 metri offre una vista a 360 gradi sulla zona circostante, con le cime delle Dolomiti e del gruppo dell'Ortles. Inoltre, chi vuole salire sulla cima Presena può godere di una vista spettacolare del Bernina.

Chiusura e apertura della stagione

La stagione invernale sul ghiacciaio Presena chiude il 23 maggio, ma il ghiacciaio viene coperto con un geotessile che garantisce il mantenimento del 73% del manto nevoso. Questo permette di aprire la stagione invernale già a fine ottobre o metà ottobre, difendendo il manto nevoso dalle temperature. Inoltre, con un esperimento di una ditta specializzata, si riesce a mimare il ghiacciaio in base alle temperature, garantendo l'apertura della stagione.

Nuovi investimenti

Sono in programma nuovi interventi a Ponte di Legno-Tonale, tra cui la costruzione di un lago di 120 mila metri cubi nella zona della Val Albiolo, che permetterà di levare più prestazioni in tempi brevi quando le temperature sono ottime. Inoltre, è previsto un riordino della partenza della paradiso. La clientela quest'anno è stata molto soddisfatta, con un aumento del 15% in positivo a livello economico e ottime prestazioni.

Conclusione

Il ghiacciaio Presena a Ponte di Legno-Tonale offre una vista spettacolare sulla zona circostante e grazie ai nuovi impianti di risalita e ai rifugi rinnovati, la clientela è molto soddisfatta. La stagione invernale si apre già a fine ottobre o metà ottobre grazie al geotessile che garantisce il mantenimento del manto nevoso. Sono in programma nuovi investimenti che renderanno ancora più attraente la zona.