UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Storia di Baia Domizia, la perla della Campania dal cuore veneto

  • Baia Domizia
  • Napoli
  • Caserta
  • Italia
  • Topless
  • Radici romane
  • Vandali di Genserico

Baia Domizia è un villaggio turistico tra Napoli e Caserta che ha avuto successo negli anni '70 grazie alla sua posizione incontaminata e alla campagna di marketing. Negli anni '80 ha subito una crisi a causa del terremoto e della decisione del progettista di non ampliarlo ulteriormente. Tuttavia, Baia Domizia continua ad essere una meta turistica popolare, soprattutto per i residenti del Nord Italia. È stato il primo luogo in Italia dove è stato permesso il topless, suscitando scandalo. Ha una storia antica e affascinante, con radici romane e una battaglia vinta contro i vandali di Genserico.

1. La nascita di Baia Domizia come meta turistica di successo negli anni '70.

Baia Domizia è un villaggio turistico situato tra Napoli e Caserta, che ha avuto il suo boom negli anni '70 grazie alla campagna di marketing attenta e alla posizione intatta e incontaminata della zona. La sua costruzione fu affidata a un'impresa di Padova, che presentò il progetto di una città giardino rispettosa dell'ambiente e immersa nell'antica pineta secolare che ancora oggi la caratterizza. Baia Domizia fu subito un grande successo e riuscì a vendere tutte le unità immobiliari, diventando una delle località più famose di tutta Italia.

2. La crisi e la ripresa di Baia Domizia negli anni '80 e '90.

Negli anni '80, Baia Domizia subì un danno d'immagine e di valore a causa del terremoto che la rese inagibile e della decisione del progettista di ritirarsi dalla progettazione di nuovi ampliamenti. Inoltre, la cittadina fu divisa in due parti, Baia Domizia Nord e Centro, a causa della creazione del comune di Cellole. Nonostante questo, Baia Domizia continua ad essere una meta turistica popolare, soprattutto per gli ultimi residenti del Nord Italia che hanno conservato la casa sulle riforme per continuare a passare le proprie vacanze qui.

3. Baia Domizia e la sua storia scandalosa con il topless.

Baia Domizia è stata anche il luogo talmente all'avanguardia che qui per la prima volta in Italia è stato permesso il topless, una cosa talmente scandalosa per l'epoca che il vescovo di Sessa Aurunca fece una campagna moralizzatrice e chiamò questo luogo la pietra dello scandalo. Oggi, Baia Domizia vive di nostalgia per quei fantastici anni '70, quando era il luogo più all'avanguardia e famoso d'Italia.

4. Baia Domizia, il cuore veneto e la sua storia antica.

Infine, Baia Domizia ha un cuore veneto e fu costruito in un bosco che era popolato dalle ninfe e secondo gli antichi romani ha resistito alla prova del tempo. Qui si combatté una delle ultime battaglie dell'impero romano, infatti proprio da queste parti i vandali di Genserico furono sconfitti dall'esercito regolare poiché erano venuti a Sinuessa per saccheggiare la città. Baia Domizia è un luogo affascinante e ricco di storia, che continua ad attirare turisti da tutto il mondo.