UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cellole - Piccola Grande Italia

  • Cellole
  • Napoli
  • Roma
  • Torre normanna
  • Chiesa di Santa Lucia
  • Mozzarella
  • Vino Palermo
  • Baia Domizia
  • Spiagge di sabbia bianca
  • Pinete
  • Strutture ricettive all'avanguardia
  • Ristoranti che servono piatti della cucina nostrana

Cellole è un piccolo borgo nell'alto Casertano, a 45 minuti da Napoli e un'ora e mezza da Roma. La città ha monumenti e chiese storiche, come la torre normanna e la chiesa di Santa Lucia. La mozzarella e il vino Palermo sono le specialità enogastronomiche del territorio. Baia Domizia, una frazione di Cellole, offre spiagge di sabbia bianca e pinete, strutture ricettive all'avanguardia e ristoranti che servono piatti della cucina nostrana.

Cellole: un borgo incantevole tra mare e pinete

Cellole è un piccolo borgo situato nell'alto Casertano, dove si incontrano l'azzurro del mare e il verde delle pinete. La città si affaccia sul fiume Garigliano e si estende per molti chilometri nell'entroterra. È una ridente cittadina che vive di turismo e agricoltura, con qualche imprenditore di qualsiasi tipo. La sua posizione geografica è meravigliosa, a soli 45 minuti da Napoli e un'ora e mezza da Roma.

Monumenti e chiese: testimonianze del passato

Cellole è ricca di monumenti caratteristici, come la torre normanna, le fondamenta del borgo, e la villa romana di San Di Nato, meraviglioso esempio di edilizia residenziale suburbana. Il territorio è disseminato di luoghi di culto, tra cui la chiesa rurale di San Marco, risalente tra il quarto e il quinto secolo dopo Cristo, e la chiesa di Santa Lucia, custode di una suggestiva pala affrescata del Quattrocento e di un meraviglioso crocifisso ligneo.

Enogastronomia: la mozzarella e il vino più antico del mondo

Le particolarità enogastronomiche del territorio di Cellole sono legate soprattutto all'attività casearia, in particolare la mozzarella. Il perfetto connubio tra gli allevamenti di bufale all'aperto e l'assoluta sapienza dei maestri casari, nasce un prodotto dal sapore unico, ancora oggi realizzato in parte artigianalmente come da decennale tradizione. Il territorio è anche famoso per il vino più antico del mondo, il Palermo, prodotto dalla zona della Domiziana, dove gli antichi romani producevano uno spreco.

Baia Domizia: il posto ideale per trascorrere meravigliosi soggiorni

Baia Domizia, frazione e litorale di Cellole, è il posto ideale in cui trascorrere meravigliosi soggiorni all'insegna del relax e del divertimento. Il litorale domizio è famoso per le sue spiagge di sabbia bianca su cui è possibile scorgere caratteristiche dune e per le sue lussureggianti pinete. Qui, strutture ricettive all'avanguardia accolgono il turista con un'ampia offerta di servizi capace di accontentare anche il visitatore più esigente. All'interno vi sono ristoranti in cui è possibile degustare i piatti della cucina nostrana.