UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Fiera di Primiero (TN)

  • Fiera di Primiero
  • Chiesa della Madonna dell'Aiuto (Cesa Nova)
  • Palazzo delle Miniere
  • Museo etnografico
  • Strumenti di lavoro del fabbro, del falegname, del sellaio e del seggio ambulante
  • Sezione dedicata alla filatura e tessitura
  • Attività casearie tipiche delle zone montane
  • Minerali
  • Documentazione fotografica sulla persona di Luigi Negrelli
  • Canale di Suez

Il video presenta una escursione a Fiera di Primiero, una località turistica nel Trentino. La città ha origini nel Quindicesimo secolo grazie all'apertura di miniere di rame, argento e ferro. La Chiesa della Madonna dell'Aiuto, conosciuta anche come Cesa Nova, è stata costruita nel 1667 e contiene un quadro della Madonna dell'Aiuto e un affresco sulla facciata. Il Palazzo delle Miniere, un edificio del 400 di stile tardo gotico, è stato usato come sede del giudice minerario e ora ospita un piccolo museo etnografico sui tre piani della struttura. Il museo contiene strumenti di lavoro del fabbro, del falegname, del sellaio e del seggio ambulante, nonché una sezione dedicata alla filatura e tessitura, attività casearie tipiche delle zone montane, minerali, strumenti e documentazione fotografica sulla persona di Luigi Negrelli, famoso per aver ideato il Canale di Suez.

Un'escursione in Trentino

In questo video, si viene accompagnati in un pomeriggio alla scoperta di una delle località turistiche più belle del Trentino: Fiera di Primiero. Il paese di Chiesa di Primiero è il cuore principale del comune di Primiero San Martino di Castrozza e comprende anche i nuclei di San Martino di Castrozza, Siror, Non esca, Tonadico, Piede e Transacqua.

La storia di Fiera di Primiero

Le origini della nobile borgata di Fiera risalgono al Quindicesimo secolo, quando la valle omonima era feudo della famiglia Xperie, facente parte dell'impero sterile. Divenne importante grazie all'apertura di una serie di miniere di rame, argento e ferro a partire dal 1373. Nel Quindicesimo secolo, i minatori tirolesi detti Canopi si recarono in Primiero per lavorare e fondarono un nuovo centro alla confluenza del torrente Cismon con il Canale, proprio dove si svolge il mercato. La Fiera che dà nome al centro urbano.

La Chiesa della Madonna dell'Aiuto

La Chiesa della Madonna dell'Aiuto, conosciuta anche come Cesa Nova, fu voluta il 2 febbraio del 1600 e terminata nel 1667. Sull'altare ben visibile del quadro della Madonna dell'Aiuto, copia settecentesca dell'opera Maria IV di Lucas Cranach il Vecchio, è possibile ammirare i personaggi vestiti con gli indumenti tradizionali della valle attorno al 1700. Sulla facciata, un affresco eseguito nel 1952 dal professor Argo Castagne di Rovereto, riproduce una Madonna circondata da personaggi.

Il Palazzo delle Miniere

A Fiera, il Palazzo delle Miniere è una severa struttura del 400 di stile tardo gotico, sede del giudice minerario ai tempi di Sigismondo, duca d'Austria, conte di Tirolo. Al suo interno è allestito un piccolo museo etnografico organizzato sui tre piani della struttura. Al piano rialzato, si possono trovare gli strumenti di lavoro del fabbro e del falegname, del sellaio e del seggio ambulante. Al primo piano, una sezione dedicata alla filatura e tessitura, fina gione ed attività casearie tipiche delle zone montane come questa. Il secondo piano è dedicato alle miniere, con un'esposizione di minerali, strumenti e documentazione fotografica sulla persona di Luigi Negrelli, nativo della zona, famoso per aver ideato il Canale di Suez.