UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Rocca San Giovanni - Piccola Grande Italia

  • Rocca San Giovanni
  • Centro storico
  • Costa dei trabocchi
  • Pista ciclopedonale
  • Vecchia ferrovia

Rocca San Giovanni è un borgo medievale situato sulla costa adriatica, noto per i suoi prodotti d'eccellenza come l'olio, il vino e i trabocchi. Il centro storico è caratterizzato da vicoletti fioriti e originali installazioni decorative. La costa dei trabocchi è una delle attrazioni principali, con piccole insenature e una pista ciclopedonale che segue il percorso della vecchia ferrovia. Il borgo è diventato una tappa obbligata per chi vuole scoprire la bellezza della costa dei trabocchi.

Rocca San Giovanni: un borgo incantevole sulla costa adriatica

Situato su uno sperone roccioso a 155 metri sul livello del mare, Rocca San Giovanni è un borgo medievale costruito nel 1076 per proteggere gli abitanti dagli assalti dei nemici. Oggi, questo gioiello della costa dei trabocchi è uno dei borghi più belli d'Italia, grazie alla sua bellezza e alla sua ospitalità.

Il cuore del borgo è la suggestiva Piazza degli Eroi, con il suo portico e la Torre dell'Orologio del XIII secolo, simbolo del paese. Lungo Via Abate O. De Lisio, si possono ammirare i resti delle imponenti mura della rocca, costruite dopo il saccheggio del 1061 ad opera dei normanni. Nel centro storico, i vicoletti fioriti e le originali installazioni decorano il paese.

Prodotti d'eccellenza e ospitalità

Il borgo di Rocca San Giovanni è famoso per i suoi prodotti d'eccellenza, come l'olio dalle elevate qualità organolettiche e nutrizionali, la produzione vitivinicola d'eccellenza con vitigni autoctoni come il trebbiano, il cerasuolo e il montepulciano, e i trabocchi, le famose costruzioni in legno che danno il nome alla costa. La cantina Frentana, tra le più longeve e cooperative vitivinicole abruzzesi, è nata nel 1958 e conta oggi oltre 400 soci. Nel centro storico, molti cittadini stanno utilizzando le loro seconde case per affittare ai turisti, soprattutto nei week end.

La costa dei trabocchi e la pista ciclopedonale

La costa dei trabocchi è una delle attrazioni principali di Rocca San Giovanni, con le sue piccolissime insenature che sono veramente incanto. Ultimamente, la cosa sta prendendo ancora più piede, soprattutto per la quasi finita realizzata pista ciclopedonale che è praticamente ripercorre percorso della vecchia ferrovia e che attraversa dei punti veramente fantastici dove la visione del mare e della costa è stupenda.

Una scommessa vinta

La scommessa di portare la gente che naturalmente andava a visitare la costa al borgo di Rocca San Giovanni è stata vinta. Oggi, questo borgo medievale incantevole è una tappa obbligata per chi vuole scoprire la bellezza della costa dei trabocchi. Vi aspettiamo tra le spiagge incontaminate, i preziosi vigneti e i floridi aranceti di Rocca San Giovanni.