UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Rocca San Giovanni Prima Edizione di Roccart Beach 140815

  • Rocca San Giovanni
  • Roccart Beach
  • spiaggia

A Rocca San Giovanni si è tenuta la prima edizione di Roccart Beach, un concorso di disegni sugli scogli realizzati con la tecnica del carbone da dieci artisti locali e non. La tematica era libera e la giuria era composta dagli stessi artisti. Il sindaco ha dichiarato che l'evento è stato un successo e l'organizzatore ha confermato l'intenzione di organizzare una seconda edizione. Gli artisti hanno apprezzato l'esperienza e hanno creato opere che omaggiavano la spiaggia.

Una nuova iniziativa culturale a Rocca San Giovanni

Il cartellone estivo di Rocca San Giovanni ha incluso una nuova iniziativa culturale molto interessante. Si tratta di Roccart Beach, un concorso di disegni sugli scogli realizzati da numerosi artisti locali e non. Il sindaco Gianni Rito ha spiegato che la prima edizione è stata un successo, con dieci artisti che hanno partecipato in maniera molto attenta e vogliosa. L'organizzatore Antonio Russo ha confermato che l'evento ha risposto all'enorme successo e che c'è già l'intenzione di pensare alla seconda edizione.

La tecnica dei disegni sugli scogli

La tecnica utilizzata per i disegni sugli scogli di Roccart Beach è stata quella del carbone. Gli artisti hanno lavorato con carbone di artisti locali e non, creando opere meritevoli di plauso. L'organizzatore Antonio Russo ha spiegato che la tecnica è stata una riscoperta che deriva dai primi disegni rupestri sulle caverne. Inoltre, ha voluto sottolineare che l'evento è stato un messaggio di unione tra gli artisti, che si sono uniti e hanno condiviso l'esperienza.

La tematica libera e la giuria interna

Per quanto riguarda la tematica dei disegni, è stata lasciata completa libertà agli artisti. L'organizzatore Antonio Russo ha deciso di far fare una giuria interna tra gli artisti, in modo che ognuno di loro potesse dare il voto a un'opera che gli piaceva particolarmente, escludendo la propria. In questo modo, si è cercato di valutare in modo più giusto le opere partecipanti.

Le opere degli artisti

Due degli artisti che hanno partecipato alla prima edizione di Roccart Beach hanno spiegato le loro opere. Luis Alberto Cutrone ha omaggiato la spiaggia, rappresentando la costruzione della piattaforma del Ombrina in mare. Anna Maria De Pascali ha invece disegnato una Madonna colorata, creando un omaggio alla spiaggia. Entrambi gli artisti hanno apprezzato molto l'esperienza di disegnare sugli scogli e hanno sottolineato l'energia positiva dell'evento.