UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

SICILIA ORIENTALE | La Riviera dei Ciclopi (Acicastello, Acitrezza e Acireale)

  • Acicastello
  • Acitrezza
  • Capo Mulini
  • Acireale

Il video presenta la Riviera dei Ciclopi in Sicilia orientale, che comprende Acicastello, Acitrezza e Acireale. Acicastello ha un'architettura medievale e un castello normanno. Acitrezza è famosa per i suoi faraglioni e la festa del pesce. Capo Mulini ha il fiume Aci e la leggenda di Ac e Galatea. Acireale ha subito molte distruzioni ma ha la piazza del Duomo e le terme sulfuree. L'autore consiglia di assaggiare la granita e la brioche alla pasticceria Costarelli e di mangiare pesce al ristorante Da Lorenzo. Invita gli spettatori a condividere le loro esperienze nella zona.

1. Acicastello e la sua architettura medievale

Il video presenta la Riviera dei Ciclopi, una zona della Sicilia orientale che comprende le città di Acicastello, Acitrezza e Acireale. Il primo luogo visitato è Acicastello, famosa per il suo castello normanno costruito nel 1076 e per la sua costiera di pietra lavica. La città ha un'architettura medievale e molti palazzi sono costruiti con pietra lavica. Si può visitare anche la chiesa madre dedicata a San Mauro.

2. Acitrezza, i suoi faraglioni e la leggenda dei Ciclopi

Il secondo luogo visitato è Acitrezza, una piccola cittadina di pescatori famosa per i suoi faraglioni e per la festa del pesce che si tiene a luglio. Qui si può mangiare pesce fresco pescato dai pescatori locali. Si racconta anche la leggenda di Polifemo e Galatea, che ha dato il nome alla Riviera dei Ciclopi.

3. Capo Mulini e Acireale, tra fiumi, leggende e distruzioni

Il terzo luogo visitato è Capo Mulini, dove si può ammirare il fiume Aci che si immette nel mar Ionio. Si racconta la leggenda di Ac e Galatea, un'altra storia d'amore che coinvolge Polifemo. Infine si arriva ad Acireale, una cittadina che ha subito molte distruzioni a causa di eruzioni vulcaniche e terremoti. Si può visitare la piazza del Duomo, la chiesa di San Sebastiano e le terme sulfuree.

4. Consigli dell'autore per assaggiare la gastronomia locale e condividere le esperienze

Il video termina con i consigli dell'autore, che suggerisce di assaggiare la granita e la brioche alla pasticceria Costarelli ad Acireale e di mangiare pesce al ristorante Da Lorenzo a Santa Tecla. L'autore invita gli spettatori a iscriversi al canale e a lasciare un commento per condividere le loro esperienze nella zona.