UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Isola di Capo Rizzuto - Piccola Grande Italia

  • Isola di Capo Rizzuto
  • Area marina protetta Capo Rizzuto
  • Fortezza Aragonese di Le Castella
  • Chiesa del 1549
  • Aquarium di Capo Rizzuto

Isola di Capo Rizzuto è un promontorio sulla costa dello Ionio, con una popolazione di circa 15 mila abitanti. Il territorio è all'interno dell'area marina protetta Capo Rizzuto, con fondali rocciosi e sabbiosi. L'origine del comune è incerta e leggendaria. Capo Rizzuto ha antiche fortificazioni e una chiesa del 1549. La Fortezza Aragonese di Le Castella è un'imponente struttura fortificata del XV secolo. Isola di Capo Rizzuto ha una ricca storia e natura, con un'area marina protetta di 36 chilometri di costa e numerosi prodotti agricoli locali. La gastronomia offre piatti tradizionali e prodotti ittici lavorati localmente. L'Aquarium di Capo Rizzuto offre anche un'attività didattica ed educativa.

Isola di Capo Rizzuto: un promontorio affacciato sullo Ionio

Isola di Capo Rizzuto non è un'isola, ma un lungo promontorio che si affaccia sulla splendida costa dello Ionio. Il comune, che conta poco meno di 15 mila abitanti, si compone di diverse frazioni tutte situate sul mare. Il suo territorio si estende all'interno dell'area marina protetta Capo Rizzuto, istituita ufficialmente nel 1991 i cui fondali presentano tratti sia rocciosi che sabbiosi.

Le origini di Isola di Capo Rizzuto

L'origine del comune di Isola di Capo Rizzuto è incerta e leggendaria. Secondo alcuni documenti, risale al periodo antecedente a Cristo e ha origini greche, in quanto il nome deriva da "isilon", che significa "luogo di rifugio". Successivamente, Isola di Capo Rizzuto divenne sede vescovile nel XI secolo e, dopo l'unità d'Italia nel 1863, assunse l'attuale denominazione.

Le vestigia di antiche fortificazioni a Capo Rizzuto

La frazione di Capo Rizzuto custodisce le vestigia di antiche fortificazioni cinquecentesche appartenute alla nobile famiglia napoletana dei Ricca. In via San Marco è possibile ammirare i resti delle massicce mura e delle torri quadrangolari, ma anche la porta recante lo stemma della famiglia feudale che divide idealmente il centro storico in borgo antico e parte nuova ed è sormontata da un antico orologio divenuto oggi emblema del luogo. All'interno dei resti delle mura si conserva ancora intatta la chiesa di San Marco fatta edificare nel 1549.

La Fortezza Aragonese di Le Castella

Su una suggestiva lingua di terra protesa verso il mare spicca un imponente complesso fortificato di epoca aragonese eretto a presidio della costa: la Fortezza Aragonese di Le Castella. La struttura risale alla fine del 1400 ed è divisa in due blocchi: la fortezza, struttura prettamente militare adibita alla difesa della costa, e il borgo composto da una serie di unità abitative dove risiedevano alcune famiglie dei soldati e una piccola chiesetta di cui rimane parte dell'altare. La Fortezza Aragonese di Le Castella è una meta turistica molto apprezzata per la sua storia e la sua bellezza architettonica.

Isola di Capo Rizzuto: un luogo di storia, natura e gastronomia

Isola di Capo Rizzuto è una località turistica situata sulla costa calabrese. Il territorio di questa cittadina è ricco di storia, come dimostra il Castello Aragonese, la cui costruzione risale al IV secolo a.C. La torre angioina, che risale al XIII secolo, è particolare per la sua struttura a cisterna e per le finestre a bocca di lupo che permettevano ai soldati di osservare il nemico senza essere visti. Isola di Capo Rizzuto offre anche un percorso archeologico sottomarino che permette di ammirare i resti di antichi complessi architettonici.

La natura è un'altra delle grandi attrazioni di Isola di Capo Rizzuto. L'area marina protetta di Capo Rizzuto, una delle più grandi d'Europa, si estende su 36 chilometri di costa e ospita una grande varietà di fauna e flora. Le acque cristalline e le numerose spiagge attirano ogni anno un gran numero di turisti. L'agricoltura è un'altra attività importante del territorio, con prodotti come il famoso finocchio di Isola Capo Rizzuto, i pomodori e alcune varietà di frutta.

La gastronomia di Isola di Capo Rizzuto è ricca di prodotti locali e di piatti tradizionali preparati secondo le antiche ricette familiari. L'Hotel La Calabrese offre una gustosa degustazione di piatti preparati con ingredienti freschi e genuini. Un'altra attività caratteristica della zona è la pesca, con numerose attività che si occupano della lavorazione e trasformazione dei prodotti ittici. La Cooperativa Poseidon, ad esempio, si occupa della lavorazione e trasformazione di prodotti ittici provenienti dalle acque della riserva marina di Isola di Capo Rizzuto.

Infine, Isola di Capo Rizzuto è un luogo di grande interesse culturale. L'Aquarium di Capo Rizzuto, oltre alle vasche che ospitano numerose specie marine, offre anche un ambulatorio per la cura delle tartarughe marine della specie caretta caretta. Il centro svolge anche un'attività didattica ed educativa rivolta soprattutto alle scolaresche. Insomma, Isola di Capo Rizzuto è un luogo che offre una grande varietà di attrazioni per tutti i gusti e le età.