UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Documentario su Amantea

  • Amantea
  • Litorale sabbioso
  • Centro storico
  • Rupe del castello
  • Castello
  • Zona pianeggiante
  • Piazza Commercio

Amantea è un borgo calabrese sulla costa tirrenica, con quasi 10 chilometri di litorale sabbioso. Il centro storico si trova sulla rupe del castello ed è ricco di vicoli e stradine suggestive. Il castello è un'antica fortezza che domina l'intero borgo. La zona pianeggiante è la parte commerciale e maggiormente popolare, dove si trova piazza Commercio e gli artisti autoctoni espongono le loro opere. Amantea è stato definito il borgo delle tre anime, con un'identità forte e ben radicata in ogni zona.

Amantea: il gioiello della costa tirrenica

Amantea è un borgo calabrese situato tra Cosenza e Catanzaro, che si affaccia sulla costa tirrenica. Con i suoi quasi 10 chilometri di litorale sabbioso bagnato da un mare cristallino, Amantea è una rinomata località balneare. La costa tirrenica che parte da Praia a Mare e arriva fino a Pizzo Calabro è caratterizzata da spiagge di sabbia candida costeggiate da vigneti, aranceti e uliveti. Ma Amantea non è solo mare, è anche un borgo dalle tre anime.

Il borgo dalle tre anime

Amantea è stato definito il borgo delle tre anime, ognuna delle quali ha un'identità forte e ben radicata. Il centro storico si trova sulla rupe del castello ed è ricco di vicoli e stradine particolarmente suggestive. Qui si può notare il forte contrasto tra i maestosi palazzi ottocenteschi della nobiltà e le umili abitazioni del popolo. Nella zona antica si trova anche il castello che resta appollaiato nel verde incontaminato. La zona pianeggiante ha nel viale Margherita il suo principale punto di forza ed è la parte più commerciale e maggiormente popolare.

Il centro storico e il castello

Il centro storico di Amantea, chiamato anche la parte vecchia, è una zona ricca di storia e di fascino. Passeggiando tra i suoi vicoli e le sue stradine particolarmente suggestive, si può respirare l'atmosfera di un tempo passato. Il castello, che si trova sulla rupe, è un'antica fortezza che domina l'intero borgo. Dalla sua posizione privilegiata, offre un panorama incredibile che abbraccia l'arco in pietra che affaccia sui tetti spioventi delle case poste ai piedi della rupe e l'orizzonte del Tirreno.

La zona pianeggiante

La zona pianeggiante di Amantea è la parte più commerciale e maggiormente popolare. Lungo il percorso di questa zona si può raggiungere piazza Commercio, dove sono soliti esporre le proprie opere gli artisti autoctoni sempre impegnati a rendere immortali sulle loro tele i luoghi simbolo della città. La leggenda vuole che è proprio di Amantea fosse il corriere della Pinta, il marinaio che stava di vedetta sull'albero della prima caravelle di Cristoforo Colombo che ha visto il nuovo mondo, cioè la Merica.