UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Caltanissetta, il capoluogo di provincia nel cuore della Sicilia

  • Piazza Garibaldi
  • Cattedrale di Santa Maria la Nova
  • Chiesa di San Sebastiano
  • Corso Umberto I
  • Palazzo Giordano
  • Palazzo Bordonaro
  • Castello di Pietra Rossa

Caltanissetta è una città siciliana ricca di storia, arte e cultura. La piazza Garibaldi è il cuore della città, con la cattedrale di Santa Maria la Nova e la chiesa di San Sebastiano. Il corso Umberto I è l'arteria principale, con palazzi nobiliari come Palazzo Giordano e Palazzo Bordonaro. Il Castello di Pietra Rossa è uno dei simboli della città e ci sono numerosi edifici religiosi e palazzi aristocratici di grande interesse.

1. Caltanissetta: una città ricca di storia e cultura

Caltanissetta è una città nel cuore della Sicilia, che offre arte, storia e natura ai suoi visitatori. La città ha una lunga storia e ha visto la presenza di molti popoli e civiltà che hanno lasciato le loro testimonianze, creando un patrimonio artistico e culturale che la rende una città speciale. Con i suoi 60mila abitanti, è la quarta città siciliana e il suo comune è il più popolato dell'entroterra.

2. La piazza Garibaldi e le principali chiese di Caltanissetta

Il cuore della città è la piazza Garibaldi, situata nel centro storico, su cui si affacciano il municipio, la cattedrale e la chiesa di San Sebastiano. La cattedrale di Santa Maria la Nova è il principale luogo di culto della città, costruita tra il XVI e il XVII secolo. Affiancata da due alti campanili, è una cupola imponente. Di fronte alla cattedrale sorge l'elegante chiesa di San Sebastiano.

3. Il corso Umberto I e i palazzi nobiliari di Caltanissetta

Il corso Umberto I è l'arteria più imponente della città, lungo la quale si possono ammirare alcuni tra i più bei palazzi nobiliari come Palazzo Giordano e Palazzo Bordonaro. La barocca chiesa di Sant'Agata al Collegio è considerata il più bello e artistico di Caltanissetta. Durante una visita non si può rinunciare al Palazzo Moncada, un gioiello architettonico dal valore inestimabile.

4. Il Castello di Pietra Rossa e gli edifici religiosi di Caltanissetta

Uno dei simboli del capoluogo è il Castello di Pietra Rossa, edificio più antico della città di origini incerte, presente già nel XI secolo. La città offre numerosi edifici religiosi di grande interesse, opere d'arte e imponenti palazzi aristocratici che rappresentano il segno tangibile dell'importanza di Caltanissetta in passato.