UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere a Caltanissetta

  • Chiesa di Sant'Agata al Collegio
  • Cattedrale di Santa Maria la Nova
  • Mercato storico
  • Quartiere Provvidenza
  • Murale di Igor Scalisi Palminteri
  • Spazio creato come progetto di rigenerazione urbana chiamato Eclettica
  • Cimitero monumentale dei Angeli

Caltanissetta è una città elegante e monumentale con un corso principale che conduce alla chiesa di Sant'Agata al Collegio e alla Cattedrale di Santa Maria la Nova. Il mercato storico è un dedalo di viuzze colorate che conservano ancora oggi un fascino senza eguali. Le vare e gli splendidi murales come quello di Igor Scalisi Palminteri nel quartiere Provvidenza e lo spazio creato come progetto di rigenerazione urbana chiamato Eclettica sono testimonianze culturali di Caltanissetta. Il cimitero monumentale dei Angeli è un vero e proprio monumento a cielo aperto con tombe nobiliari e opere d'arte realizzate dalle maestranze. La specialità della casa da assaggiare è il torrone.

Caltanissetta: una città elegante e monumentale

Caltanissetta è una città che si distingue per la sua eleganza e la sua essenza monumentale. Il corso principale, che si snoda fra due chiese, è il cuore pulsante della città. Alla fine del corso pedonale, si trova la chiesa di Sant'Agata al Collegio, definita dal grande scrittore Leonardo Sciascia la "piccola Atene". Inoltre, la piazza in cui si erge la Cattedrale di Santa Maria la Nova è un altro luogo da non perdere.

Il mercato storico e il torrone: le specialità di Caltanissetta

Il mercato storico è un dedalo di viuzze che conservano ancora oggi un fascino senza eguali. Di giorno, le botteghe colorate vi faranno fare un tuffo fra vecchi mestieri e fra i colori classici dei mercati a cielo aperto. Al calar del sole, invece, fra le stesse vie aprono i battenti decine di locali gestiti da giovani ragazzi, un luogo perfetto per un aperitivo tra amici. Inoltre, se andate a Caltanissetta, non potete non assaggiare il torrone, la specialità della casa.

Le vare e l'arte: le testimonianze culturali di Caltanissetta

Le vare sono le sculture in legno realizzate per le processioni pasquali in Sicilia. Le varie di Caltanissetta, allestite in un apposito spazio museale, lasciano a bocca aperta quando ci si trova al loro cospetto. Inoltre, la città vanta anche splendidi murales, come quello di Igor Scalisi Palminteri nel quartiere Provvidenza, e uno spazio creato come progetto di rigenerazione urbana chiamato Eclettica.

Il cimitero monumentale degli angeli: un monumento a cielo aperto

Il cimitero monumentale di Caltanissetta, chiamato "dei Angeli", è un vero e proprio monumento a cielo aperto. Costruito alla fine dell'Ottocento, si trova nelle vicinanze della chiesa di Santa Maria degli Angeli e ospita tombe nobiliari e altre di gente comune. Ciò che salta all'occhio è il lavoro certosino delle maestranze che hanno realizzato vere e proprie opere d'arte pur trattandosi di tombe.