UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Alassio ( SV ) scopri la mia Liguria

  • Spiaggia di Alassio
  • Centro storico di Alassio
  • Pasticceria Balzola
  • Budello
  • Il Moretto
  • Chiesa di Santa Croce
  • Cappelletta dei caduti del porto

Alassio è una città balneare molto frequentata della riviera ligure, con una spiaggia di sabbia finissima e un centro storico pieno di locali, ristoranti e negozi. La pasticceria Balzola è famosa per i suoi baci di Alassio, mentre il budello è una via dello shopping con negozi di ogni genere e locali pubblici. Il coloratissimo Moretto è l'attrazione più famosa della città, insieme alla leggenda di Adelasia. La chiesa di Santa Croce, costruita dai monaci benedettini, offre una vista incredibile sulla baia del sole, mentre la cappelletta sulla costa ricorda i caduti del porto.

Scopri Alassio, la reginetta della riviera delle palme

Alassio è una città balneare tra le più frequentate del ponente ligure, conosciuta come la reginetta della riviera delle palme e la città degli innamorati. La sua spiaggia di sabbia finissima e il centro storico con un lungo viale costellato di locali, ristoranti e negozi per fare shopping sfrenato la rendono una meta ideale per chi cerca relax e divertimento.

Assapora i baci di Alassio e scopri il budello

La storica pasticceria Balzola è il luogo dove sono nati gli autentici baci di Alassio, una delle prelibatezze della città. Il budello è il cuore pulsante di Alassio, una lunga via dello shopping che attraversa la cittadina, con negozi di ogni genere e locali pubblici dove gustare le prelibatezze locali.

Ammira il coloratissimo Moretto e la leggenda di Adelasia

Il coloratissimo Moretto è l'attrazione più famosa di Alassio, nato nel 1953 da un'idea di Mario Berrino, proprietario dello storico Caffè Roma. Sulla stessa parete del muretto è posta la statua di Adelasia, leggenda che narra la storia di una principessa che si innamorò di un giovane coppiere di corte e fuggì con lui in Liguria, dove si stabilirono in una baia con poche case di pescatori. La città che sorse in onore della principessa fu chiamata alla XXIII A, che diventò poi Alassio.

Scopri la chiesa di Santa Croce e la cappelletta sulla costa

Salendo sulla collina, si può ammirare la chiesa di Santa Croce, edificata nel XI secolo dai monaci benedettini provenienti dalla vicina isola Gallinara. Dai terrazzamenti si può godere di una vista incredibile sulla baia del sole, che nelle giornate più limpide spazia fino ai monti della Toscana e della Corsica. Invece, la cappelletta sulla costa, inaugurata nel 1929, fa la guardia al porto e ricorda i caduti.