UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere in Puglia? Stipe votiva del Belvedere di Lucera - #viralguidedtour

  • Museo Civico Fiorelli di Lucera
  • Sala dedicata alla Stipe Votiva del Belvedere
  • Tempio di Lucera

Paolo Delli Carri è una guida turistica abilitata e un dottor in archeologia e storia dell'arte che ha creato l'iniziativa Bayern Agrarie Tour per far conoscere la bellezza artistica, culturale e naturalistica della Puglia. In un video, ci porta alla scoperta del Museo Civico Fiorelli di Lucera e della sala dedicata alla Stipe Votiva del Belvedere, un contenitore sacro che conservava gli ex voto donati dai fedeli. Il tempio di Lucera, dedicato ad Atena o Venere, rappresentava un luogo di culto importante per la popolazione e costituiva una fervente economia legata alla produzione e vendita di ex voto. Paolo Delli Carri invita gli spettatori a condividere il video e suggerire altri luoghi da visitare, nonché gli esperti del territorio ad unirsi all'iniziativa Bayern Agrarie Tour per promuovere il patrimonio culturale della Puglia.

Esplorando la Puglia con la guida turistica Paolo Delli Carri

Paolo Delli Carri è una guida turistica abilitata e un dottor in archeologia e storia dell'arte che ha deciso di condividere la bellezza artistica, culturale e naturalistica della Puglia attraverso un'iniziativa chiamata Bayern Agrarie Tour. Questa iniziativa ha l'obiettivo di far conoscere il territorio anche a coloro che sono costretti a stare a casa.

Il Museo Civico Fiorelli di Lucera e la sala dedicata alla Stipe Votiva del Belvedere

Paolo Delli Carri ci porta alla scoperta del Museo Civico Fiorelli di Lucera e della sala dedicata alla Stipe Votiva del Belvedere. Si tratta di un contenitore sacro che si trovava sotto il tempio situato sul colle del Belvedere, dove venivano conservati gli ex voto donati dai fedeli. Qui possiamo ammirare l'arte sannitica e ellenistica, che mostra gli influssi di varie culture sulle maestranze artigiane lucerina.

Il Tempio di Lucera e la fervente economia legata alla produzione e vendita di ex voto

Il tempio di Lucera, databile tra il IV e il II secolo avanti Cristo, era dedicato ad Atena o Venere e rappresentava un luogo di culto molto importante per la popolazione. Qui si rivolgevano per avere fertilità, sia figli che per la fertilità nei campi. Si trattava di una fervente economia legata alla produzione e vendita di ex voto, che costituiva un flusso costante di fedeli e una grande vivacità artistica.

La necessità di comunicare e promuovere il patrimonio culturale della Puglia

Paolo Delli Carri conclude il suo video invitando gli spettatori a condividere il video, mettere un like e suggerire altri luoghi da visitare. Inoltre, invita gli esperti del territorio ad unirsi all'iniziativa Bayern Agrarie Tour per condividere la conoscenza e promuovere il patrimonio culturale della Puglia. Questa iniziativa è un modo per far conoscere la bellezza della regione anche a coloro che sono costretti a stare a casa.