UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Vittoria (Ragusa) - Borghi d'Italia (Tv2000)

  • Vittoria
  • Provincia di Ragusa
  • Basilica di San Giovanni Battista
  • Castello di Vittoria
  • Canale di Sicilia
  • Canale di Marta
  • Mercato ortofrutticolo
  • Aziende agricole
  • Olio
  • Uva
  • Vino
  • Io Pi

Vittoria è una città giovane situata nella provincia di Ragusa, conosciuta come la città delle primizie e famosa per la produzione di primizie agricole di eccellenza e il mercato ortofrutticolo più grande del sud Italia. La città ha un centro storico meraviglioso con la basilica di San Giovanni Battista e il castello di Vittoria. La cucina di Vittoria si basa principalmente sulla pesca del Mediterraneo, in particolare del Canale di Sicilia e del Canale di Marta. Vittoria è una città dinamica con una densità di imprese molto elevata, che si basa principalmente sull'agricoltura, ma ci sono anche aziende che producono olio, uva e vino. Il progetto Io Pi è un'iniziativa innovativa che ha riunito 80 aziende agricole su 200 ettari di terreno per puntare sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza alimentare.

Scoprire la città di Vittoria

Vittoria, una città giovane situata nella provincia di Ragusa, è conosciuta come la città delle primizie. Il centro storico della città è meraviglioso, con la piazza del popolo, la basilica di San Giovanni Battista e il castello di Vittoria. La città è anche nota per il mercato ortofrutticolo più grande del sud e per il vino Cerasuolo di Vittoria, l'unico dolce G da Roma in giù. Vittoria è una città dell'accoglienza, dove non esistono fenomeni razzisti e lo stato sociale è molto ben sviluppato.

La basilica di San Giovanni Battista

La basilica di San Giovanni Battista è una chiesa del 1700 dedicata al patrono della città. La chiesa è stata rivestita con gli stucchi nell'ottocento, e presenta diversi punti molto belli come la statua di San Giovanni Battista, il pulpito in legno lavorato e l'organo costruito da Del Piano. La basilica ha quattro altari, due cappelle laterali e alcune tele pregevoli. La città di Vittoria ha 15 parrocchie e la vita religiosa è molto forte.

Il ristorante di Scoglitti

Scoglitti è una frazione balneare di Vittoria, dove si può degustare il pesce fresco pescato da una flotta peschereccia di 22-24 motopescherecci e 25 piccole barche della piccola pesca. I piatti tipici della zona sono la zuppa di pesce, la pasta con le acciughe, gli scambi, il gambero rosso, il polipo e le acciughe. Il ristorante di Scoglitti abbinato al pesce offre anche la caponatina, l'insalata d'arancia e altre prelibatezze.

Valorizzazione del territorio

Rosario a Giarratana si occupa della valorizzazione del territorio di Vittoria nell'ambito storico culturale, folkloristico e enogastronomico. Invita gli alunni delle scuole a conoscere Vittoria per renderla sempre più viva e invita tutti a scoprire le bellezze della città. La città di Vittoria ha attraversato diversi momenti di floridezza e di un po' di attenzione, ma la forza del vittoriese è quella di guardare avanti e di intraprendere sempre strade nuove.

Vittoria, la città delle primizie

La città di Vittoria, situata in provincia di Ragusa, è famosa per la produzione di primizie agricole di eccellenza come il ciliegino, il piccadilly, il datterino, i peperoni e le melanzane. Il mercato ittico di Vittoria è il più grande del sud Italia e il secondo in Italia per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli. Inoltre, Vittoria è la patria del Cerasuolo di Vittoria, un vino a denominazione d'origine controllata e garantita.

Il pesce fresco del Mediterraneo

La cucina di Vittoria si basa principalmente sulla pesca del Mediterraneo, in particolare del Canale di Sicilia e del Canale di Marta. I piatti tipici del ristorante locale sono accompagnati dalla caponatina, una preparazione a base di cipolla, olive, capperi, melanzane, sedano e peperone rosso. Il pesce viene spesso accompagnato da alghe e bottarga, un prodotto derivato dalle uova di tonno. Inoltre, gli asparagi di mare, simili agli asparagi di terra ma dal sapore dolce e salato, sono serviti crudi.

Le imprese del territorio

Vittoria è una città dinamica con una densità di imprese molto elevata: ogni 8,8 abitanti, ci sono 7.200 imprese piccole e micro. Il territorio si basa principalmente sull'agricoltura, ma ci sono anche aziende che producono olio, uva e vino. Negli ultimi anni, grazie alle esportazioni di prodotti agricoli ed enogastronomici, l'economia locale ha avuto una leggera ripresa. Inoltre, i giovani del territorio sono incentivati ad investire in innovazione grazie ai fondi comunitari del PSR.

Il progetto Io Pi

Il progetto Io Pi è un'iniziativa innovativa che ha riunito 80 aziende agricole su 200 ettari di terreno. L'obiettivo è di superare la disaggregazione dei produttori locali e di puntare sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza alimentare. I prodotti di Vittoria sono commercializzati sia a livello nazionale che internazionale, con la grande distribuzione organizzata e con le catene di supermercati. L'amministrazione locale è impegnata nel promuovere il territorio e di incentivare gli investimenti nel centro storico e nella bellissima Scoglitti.