UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Aprica - Piccola Grande Italia

  • Aprica
  • Val Camonica
  • Valtellina
  • Palazzetto dello sport di Aprica
  • Lombardia

Aprica è una località turistica situata tra la Val Camonica e la Valtellina, a circa 1.200 metri di altezza, circondata da un ambiente affascinante e suggestivo. Lo sci è l'elemento principale di Aprica, che offre 50 km di piste di cui l'80% è dotato di innevamento programmato. Le escursioni sono l'attività regina di Aprica, specialmente in estate e autunno. Aprica offre molto altro oltre allo sci e alle escursioni, come lunghe passeggiate con le ciaspole e arrampicate presso l'attrezzatissima area del palazzetto dello sport di Aprica, sede di numerose competizioni internazionali, nazionali e regionali tra cui ben quattro prove di coppa del mondo del cosiddetto climbing. Aprica è un luogo incantevole situato in Valtellina, Lombardia, che offre ai turisti l'opportunità di trascorrere una vacanza all'insegna dello sport, della natura, del relax, della cultura e della tradizione. L'arte culinaria è uno degli aspetti che legano la città di Aprica alla tradizione. Aprica rappresenta il luogo ideale in cui poter trascorrere vacanze all'insegna dello sport, della natura, del relax, della cultura e della tradizione.

Aprica: una località turistica tutto l'anno

Aprica è una località turistica situata tra la Val Camonica e la Valtellina, a circa 1.200 metri di altezza, circondata da un ambiente affascinante e suggestivo. Grazie alla sua posizione e alla conformazione del territorio, Aprica è una meta ideale sia in estate che in inverno. La cittadina offre molteplici opportunità di svago e piacere, con piste da sci stupende, ricettività confortevole, centri benessere, sentieri per escursioni estive e tracciati per esplorazioni invernali.

Aprica: lo sci come elemento principale

Lo sci è l'elemento principale di Aprica, che offre 50 km di piste di cui l'80% è dotato di innevamento programmato. La particolarità di Aprica risiede nella facilità con cui le piste si possono raggiungere, essendo adiacenti all'abitato e facilmente raggiungibili dalle abitazioni e dagli alberghi. L'ultima skiarea realizzata è quella di Baradello, composta da quattro nuove piste per circa 15 chilometri di sviluppo, ideale per avvicinarsi alla pratica dello sci. Aprica ospita anche gare di coppa del mondo di sci e ospita spesso il Giro d'Italia, dimostrando di avere uno sviluppo turistico sia estivo che invernale.

Aprica: le escursioni come attività regina dell'estate

Le escursioni sono l'attività regina di Aprica, specialmente in estate e autunno. Presso l'osservatorio eco faunistico alpino, attraverso l'aiuto di una sapiente guida, si possono ammirare le meraviglie della natura alpina con la sua fauna e flora. Al servizio degli appassionati ci sono decine di tracciati per centinaia di chilometri di sentieri ben descritti, segnati e curati che conducono nel profondo delle aree protette e in altri ambienti di assoluto pregio naturalistico. Le aree d'interesse sono molte, in particolare la riserva naturale di Pian di Gembro, il parco delle Orobie Valtellinesi con annesso l'osservatorio eco faunistico alpino e la riserva naturale delle Valli di Sant'Antonio.

Aprica: una località turistica che offre molto altro

Aprica offre molto altro oltre allo sci e alle escursioni. Le piste da sci sono solo l'elemento principale a cui si possono affiancare lunghe passeggiate con le ciaspole e arrampicate presso l'attrezzatissima area del palazzetto dello sport di Aprica, sede di numerose competizioni internazionali, nazionali e regionali tra cui ben quattro prove di coppa del mondo del cosiddetto climbing. La cittadina regala ogni genere di divertimento, con spazi per mountain bike, piscina, centro benessere e passeggiate rigeneranti a stretto contatto con la natura. Aprica è una meta turistica che offre molte opportunità per soddisfare le esigenze di famiglie, ragazzi e giovani alla ricerca di attività sportive invernali ed estive.

Scoprire Aprica, un'esperienza unica

Aprica è un luogo incantevole situato in Valtellina, Lombardia, che offre ai turisti l'opportunità di trascorrere una vacanza all'insegna dello sport, della natura, del relax, della cultura e della tradizione. Centinaia di chilometri di sentieri segnalati conducono i visitatori nel profondo delle aree protette e in altri ambienti di assoluto pregio naturalistico. Inoltre, ci sono molte aree naturalistiche, un campo pratica per il golf e una rete di percorsi per la mountain bike. Oltre a questi, ci sono anche campi da tennis, piscine, campi da calcio e arrampicata sportiva.

Aprica: un borgo ricco di storia e tradizione

Aprica è composta da più contrade, ognuna delle quali presenta bellissimi murales realizzati su antiche abitazioni che raffigurano elementi della natura, della storia e della tradizione del luogo. Contrada San Pietro presenta raffigurazioni della fauna tipica del luogo, contrada Addosso ha come tema la vegetazione e contrada Santa Maria presenta raffigurazioni che testimoniano le antiche attività di un tempo, come la transumanza, le antiche carbonaie e l'allevamento del bestiame e i mulini. Tuttavia, queste antiche attività sono state sostituite dall'attività principe del borgo: il turismo.

Aprica: una città che unisce arte e gastronomia

L'arte culinaria è uno degli aspetti che legano la città di Aprica alla tradizione. La regina della tavola è certamente la polenta, ma ci sono molte altre bontà che permettono di riscoprire i sapori autentici del passato. Inoltre, ci sono molte manifestazioni che attraverso il loro essere vogliono far rivivere il passato con i suoi colori, i suoi sapori, odori e suoni. La festa "Pari Shore" è una delle manifestazioni più significative che si svolgono ad Aprica e si presenta come una festa per i signori, ovvero i turisti. Inoltre, il calendario delle manifestazioni sia invernali che estive è molto ricco, con tanti eventi sportivi, culturali e di intrattenimento per grandi e piccini.

Aprica: un luogo ideale per trascorrere le vacanze

Aprica rappresenta il luogo ideale in cui poter trascorrere vacanze all'insegna dello sport, della natura, del relax, della cultura e della tradizione. Le intense attività diurne, le mille opportunità date dalle sue piste da sci e a fondo, le passeggiate nella natura, le giornate passate in pieno relax cullati nei centri benessere sono riempite dalle serate in festa e allegria. Inoltre, il turista diviene ospite e ogni sua esigenza è soddisfatta con attenzione. Aprica è un luogo incantevole che offre ai suoi visitatori un'esperienza unica.