UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Pietra ligure, il paese del miracolo (Documentario)

  • Pietra Ligure
  • Castello sullo scoglio calcareo
  • Chiesa di San Nicolò
  • Mura difensive e porte
  • Basilica del Miracolo

Il documentario racconta la storia del borgo antico di Pietra Ligure, che un tempo era un piccolo villaggio di pescatori e agricoltori. Il borgo è cresciuto nel tempo e nel 1872 è stato chiamato Pietra Ligure. Il castello sullo scoglio calcareo è stato costruito nel VII secolo e ha avuto molte ricostruzioni. La chiesa di San Nicolò è stata costruita nell'800 e il borgo antico era protetto da mura difensive e porte. Oggi, Pietra Ligure è un centro turistico sulla riviera di ponente con un centro storico ben conservato. La Basilica del Miracolo è una delle chiese più importanti della città. Il vecchio borgo è un prezioso scrigno che racconta la storia delle generazioni passate.

Pietra Ligure: la storia del borgo antico

Il documentario racconta la storia del borgo antico di Pietra Ligure, un tempo un grumo di misere case dedito alla pesca e all'agricoltura. Con il passare degli anni, il numero degli abitanti crebbe e il borgo si ingrandì. Nel 1872, il paese fu chiamato Pietra Ligure per distinguerlo da altri paesi omonimi. Oggi è diventato un grazioso centro turistico sulla riviera di ponente.

Il castello sullo scoglio calcareo

Sulla sommità del monticello dove sorge il borgo antico si erge il castello sullo scoglio calcareo. La sua posizione lo rendeva un eccellente punto strategico sia come vedetta sia come baluardo di difesa. La prima costruzione del castello risale probabilmente al VII secolo durante il dominio bizantino. Distrutto e ricostruito molte volte, il castello medioevale rimase a lungo in possesso dei vescovi di Albenga per passare poi ad altre signorie.

La chiesa di San Nicolò

Nel centro del borgo antico si trova la chiesa di San Nicolò, intitolata al taumaturgo e vescovo di Mira. La chiesa fu costruita nell'800 e successivamente ingrandita. Il suo perimetro misura 610 metri e l'area del borgo antico occupa una superficie di 19.400 25 metri quadrati.

Le mura difensive e le porte del borgo antico

Il borgo antico di Pietra Ligure era protetto da mura munite di torri e di fortezze che formavano la linea difensiva contro il trabocchetto. La porta più antica era chiamata di Santa Caterina ed era vicina al castello. La planimetria di Matteo Vinzoni del 1752 riporta che le porte del borgo erano nove e non otto come alcuni testi riportano. Oggi, il borgo antico di Pietra Ligure è un luogo suggestivo che racconta la storia della Liguria medievale.

Pietra Ligure: un gioiello della Liguria

Pietra Ligure è un piccolo paese balneare situato sulla costa ligure, conosciuto per la sua bellezza naturale e la sua storia millenaria. Il centro storico del paese è uno dei più belli e meglio conservati del ponente ligure, con i suoi carruggi ben allineati che lo attraversano come le arterie che portano il sangue dal cuore a tutte le parti del corpo.

La storia di Pietra Ligure

La storia di Pietra Ligure è ricca di avvenimenti e di personaggi che hanno lasciato un'impronta indelebile sulla sua cultura e la sua identità. Il paese è stato fondato nel medioevo e da allora ha visto succedersi numerose dominazioni e governi, fino ad arrivare all'età contemporanea. Tra i personaggi più famosi che hanno influenzato la storia di Pietra Ligure ci sono il colonnello ingegner Matteo Vinzoni e il pittore Luigi Sacco.

La Basilica del Miracolo

La Basilica del Miracolo è uno dei luoghi più importanti di Pietra Ligure. Costruita nel XVIII secolo, la chiesa è considerata una delle più belle e ampie della riviera di ponente. Al suo interno si trova un'unica navata, la cui volta è sorretta da appena quattro colonne. Sopra la porta principale d'ingresso è collocato il grande organo, mentre alla destra entrando è collocata la nicchia che ospita la statua dell'Assunta e a sinistra quella di San Nicolò.

Il vecchio borgo

Il vecchio borgo di Pietra Ligure è un prezioso scrigno in cui sono custoditi i dolori, le gioie e le speranze di generazioni e generazioni. Sui muri, nei caruggi, nelle piazzette, è raccontata la vicenda umana di gente che ha vissuto tra stenti millenari sullo stesso fazzoletto di terra fino a diventare un tutt'uno con la sua natura aspra e inaccessibile. Il vecchio borgo è un breve spazio nel quale confluivano i suoni misurati della vita comunitaria senza che essi si sovrapponessero al privato di ciascuno, suoni stratificati e ancora oggi sospesi nell'aria dei corridoi che si snodano attorno alle parate e che riecheggiano su per le scale mozzafiato delle case unifamiliari dei contadini pescatori.