UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Alla scoperta di ALTAMURA con Osvaldo Bevilacqua [HD]

  • Altamura
  • Matera
  • Cattedrale di Maria Assunta
  • Laguna dei dinosauri
  • Uomo di Altamura
  • Pane di Altamura

Il video presenta la città di Altamura, situata a dieci minuti da Matera, con il suo centro storico e la cattedrale del XIII secolo dedicata a Maria Assunta. Viene inoltre mostrata la laguna dei dinosauri, un importante giacimento paleontologico, e l'uomo di Altamura, un esemplare unico al mondo di una specie estinta del genere homo neanderthalensis. Il famoso pane di Altamura viene descritto come ottenuto con ingredienti di alta qualità e cotto in forni moderni e antichi. Infine, viene sottolineata la cordialità e la disponibilità degli altamurani ad accogliere i visitatori.

Esplorando il centro storico di Altamura

Il video inizia con Osvaldo Bevilacqua che introduce Altamura, una città in provincia di Bari, a dieci minuti da Matera. Bevilacqua descrive il centro storico di Altamura, che ha una cattedrale del XIII secolo dedicata a Maria Assunta, voluta dall'imperatore Federico II di Svevia. Gli altamurani amano Federico II e lo ricordano ogni anno con una rievocazione scenografica.

La laguna dei dinosauri e l'uomo di Altamura

Bevilacqua introduce la laguna dei dinosauri, chiamata così dagli studiosi per la presenza di una palude che ha restituito le impronte di migliaia di dinosauri. La maggior parte delle impronte appartiene a dinosauri erbivori, ma ci sono anche alcune impronte di dinosauri carnivori. Il sito è stato classificato come uno tra i più importanti giacimenti paleontologici del mondo. Bevilacqua parla anche dell'uomo di Altamura, un esemplare unico al mondo di una specie estinta del genere homo neanderthalensis risalente a circa 150 mila anni fa.

Il famoso pane di Altamura

Bevilacqua parla del famoso pane di Altamura, che ha ottenuto il riconoscimento europeo come denominazione di origine protetta. Gli ingredienti fondamentali sono la semola rimacinata ottenuta dalle pregiate varietà di grani duri lavorati con metodi tradizionali nei mulini locali, il lievito madre, il sale marino e l'acqua. Questa prelibatezza viene cotta in forni meccanici moderni e in alcuni antichi forni alimentati con legna di quercia.

L'accoglienza degli altamurani

Bevilacqua conclude il video parlando dell'accoglienza degli altamurani. Descrive la loro cordialità e la loro disponibilità ad accogliere i visitatori. Invita tutti a visitare Altamura e a scoprire le sue meraviglie.