UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere, fare e mangiare ad Altamura, la città del pane (Italia) | Sabrina Merolla Vlog

  • Altamura
  • Alta Murgia
  • Gruppo Casillo
  • Pane di Altamura
  • Cavallo murgese
  • Rievocazione storica in onore di Federico II
  • Orecchiette con i cardi e i finocchietti selvatici

Altamura, una città situata nell'Alta Murgia pugliese, è famosa per il suo pane di qualità unica fatto con semola di grano duro. Il Gruppo Casillo, leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, produce prodotti da forno, pasta e preme con prodotti autoctoni. La murgia ha dato origine al cavallo murgese, noto per la sua agilità e robustezza. Altamura celebra la sua storia con la rievocazione storica in onore dell'imperatore svevo Federico II. L'Alta Murgia offre anche prelibatezze culinarie come le orecchiette con i cardi e i finocchietti selvatici. La bellezza autentica e la vastità dell'Alta Murgia sono un richiamo per chi vuole vivere un'esperienza autentica, profonda e indimenticabile.

Altamura, la città del pane

Altamura è una città situata nell'alta murgia pugliese, celebre per il suo pane di qualità unica. Il pane di Altamura è fatto con semola di grano duro di macinata ricavata dalle migliori varietà di frumento coltivate sull'alta murgia nord occidentale. La città ha un passato glorioso, con una maestosa basilica fatta costruire da Federico II di Svevia nel 1232, rappresentando uno dei massimi esempi di romanico pugliese.

La promozione dei valori rurali pugliesi

Il Gruppo Casillo è leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, con un rilievo a livello internazionale che fa di esso un market maker mondiale. La società agricola del sole, fondata dal Gruppo Casillo, localizza le proprie coltivazioni nei terreni sparsi nelle zone di Minervino Murge, Andria, Ruvo di Puglia e Corato, rientranti nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia. L'azienda produce prodotti da forno, pasta e preme, con prodotti del territorio e delle produzioni autoctone.

Il cavallo murgese

La terra della murgia ha impresso una grandeur osticità al cavallo murgese che prende il nome dalla murgia. L'abitudine a percorrere sentieri ripidi e rocciosi gli ha dato arti robusti e zoccoli soliti per muoversi con agilità e sicurezza. Nonostante la corporatura massiccia in croce, il cavallo murgese si muove con agilità nelle praterie murgiane, vantando il caratteristico mantello morello che sfavilla alla luce del sole.

La rievocazione storica in onore dell'imperatore svevo

Altamura è una città dal passato glorioso, con la celebre rievocazione storica in onore dell'imperatore svevo Federico II che attira migliaia di turisti dall'Italia e dall'Europa. La ricchezza architettonica del Parco Nazionale dell'Alta Murgia ad Altamura si esprime appieno, con la maestosa basilica fatta costruire da Federico II di Svevia nel 1232, rappresentando uno dei massimi esempi di romanico pugliese. La città esplode di atmosfera medievale nelle feste di primavera con Federico, la celebre rievocazione storica.

Esplorando l'arte, la cultura e la storia dell'Alta Murgia

Sabrina ci porta in un viaggio alla scoperta dei segreti dell'arte, della cultura e della storia dell'Alta Murgia, partendo dalla cattedrale di Altamura, nel parco nazionale dell'Alta Murgia. La città è famosa per il suo pane, simbolo della tradizione panettiera alto murgiana, ottenuto con semola di grano duro di macinata ricavata dalle migliori varietà di frumento coltivate sull'Alta Murgia. Il pane di Altamura è prodotto secondo l'antico sistema di lavorazione che prevede l'uso di lievito madre, sale marino e acqua, e ha ottenuto il riconoscimento della denominazione di origine protetta in tutta Europa.

Il pane di Altamura è solo uno dei tesori dell'Alta Murgia, che offre anche prelibatezze culinarie come le orecchiette con i cardi e i finocchietti selvatici, raccolti direttamente dalla campagna e preparati con maestria dallo chef Michele Cioce del ristorante del posto di Altamura. La cucina dell'Alta Murgia è semplice e genuina, basata sulla freschezza dei prodotti locali e sulla maestria dei cuochi che sanno valorizzarli al meglio.

Ma l'Alta Murgia non è solo cibo e pane, è anche arte, cultura e storia. Sabrina ci porta alla scoperta dei tesori nascosti del parco nazionale dell'Alta Murgia, come le grotte e le querce secolari, che raccontano la storia millenaria di questa terra. Qui tutto diventa semplice, ogni limite appare smussato come morbido tuffo forzato dal tempo o da mani sapienti che lasciano il segno del proprio passaggio verso nuovi orizzonti su sentieri infiniti.

In questo viaggio alla scoperta dell'arte, della cultura e della storia dell'Alta Murgia, Sabrina ci mostra come questa terra sia un tesoro da scoprire e valorizzare. La sua bellezza autentica e la sua vastità sono un richiamo per chi vuole vivere un'esperienza autentica, profonda e indimenticabile. L'Alta Murgia è una terra di contrasti, ma anche di armonia e bellezza, che lascia un segno indelebile nel cuore di chi la scopre.