UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Piano di Sorrento - Piccola Grande Italia

  • Piano di Sorrento
  • Marina di Cassano
  • La lavorazione del limone
  • I formaggi freschi stagionati e i latticini
  • La basilica di San Michele Arcangelo
  • La cappella di Santa Margherita

Piano di Sorrento è una città situata al centro della penisola sorrentina, con una posizione strategica che la rende un crocevia di scambi e incontri. La sua storia marittima è legata al borgo marinaro di Marina di Cassano, dove si costruivano velieri e si partiva per commerci marittimi. La gastronomia locale è varia e comprende la lavorazione del limone, dei formaggi freschi stagionati e dei latticini. La cultura e gli eventi sono molto importanti per la città, con la presenza di luoghi sacri come la basilica di San Michele Arcangelo e la cappella di Santa Margherita, e la possibilità di partecipare a eventi che mixano tradizione e innovazione.

La città

Piano di Sorrento è una città situata al centro della penisola sorrentina, tra le famose Sorrento e Positano. La sua posizione strategica la rende un crocevia di scambi e incontri. La città è conosciuta per la sua ricerca di identità, che la caratterizza come un popolo di navigatori, commercianti e persone che amano mettersi in gioco.

La storia marittima

Il borgo marinaro di Marina di Cassano è la parte più antica di Piano di Sorrento ed è legato alla storia marittima della città. Qui si costruivano splendidi velieri e si partiva per commerci marittimi che giungevano anche ai lidi oltreoceano. Oggi il borgo è diventato una tappa fissa per i turisti che vogliono godere del bellissimo panorama del mare e della degustazione di un ottimo limoncello artigianale, liquore tipico della penisola sorrentina e rinomato in tutto il mondo.

La gastronomia

La gastronomia a Piano di Sorrento è molto varia e comprende la lavorazione del limone, dei formaggi freschi stagionati e dei latticini, tutti realizzati tramite allevamenti locali. Il caffè è una bevanda tipica che vanta numerosissimi estimatori. Nel centro del paese è presente da oltre 150 anni un'antica torrefazione che effettua una lavorazione artigianale unica in tutta la penisola sorrentina. Il limone di Sorrento è un limone particolare a forma ellittica e di colore giallo paglierino, usato nella produzione del limoncello e protetto dall'Identificazione Geografica Protetta.

La cultura e gli eventi

La città di Piano di Sorrento è ricca di cultura e storia. La basilica di San Michele Arcangelo, risalente al decimo secolo, è uno dei luoghi sacri più affascinanti di tutta la penisola sorrentina. Il centro storico è ricco di chiesette ed edicole votive, tra le quali spiccano la cappella di Santa Margherita del XIV secolo e la chiesa di Santa Teresa risalente al XVII secolo. La città è anche famosa per gli eventi che nascono dalla creatività della gente, come il premio Simposio delle Muse, la processione della Settimana Santa e la possibilità di mettere in atto tutta una serie di eventi dove c'è una sorta di mix tra tradizione e innovazione.