UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

CIMITERO monumentale di Caltagirone (CT) | Ancient cemetery #sicilia #abandonedplaces #travel

  • Cimitero Monumentale di Caltagirone
  • Cimitero del Paradiso
  • Pini e cipressi secolari
  • Dipinti
  • Sculture
  • Fregi
  • Capitelli
  • Pietra bianca di Ragusa
  • Pietra lavica
  • Terracotta

Il Cimitero Monumentale di Caltagirone, costruito nella seconda metà del 1800 dall'architetto Giovan Battista Nicastro, è situato su una collina a tre chilometri dal centro della città. È chiamato anche Cimitero del Paradiso ed è adornato da secolari pini e cipressi e numerose opere d'arte come dipinti, sculture, fregi e capitelli. L'architetto ha utilizzato materiali facilmente reperibili in Sicilia come la pietra bianca di Ragusa, la pietra lavica e la terracotta. Il cimitero è stato dichiarato monumento nazionale italiano nel 1931. Life Adventures invita a visitare il luogo e ad amare questi luoghi.

1. Il Cimitero Monumentale di Caltagirone: una scoperta tra ceramiche e arte funeraria

Il video di Life Adventures ci porta alla scoperta del Cimitero Monumentale di Caltagirone, una città famosa per le sue ceramiche e per la scalinata di S. Maria Del Monte. Il cimitero è stato costruito nella seconda metà del 1800 dall'architetto Giovan Battista Nicastro ed è situato su una collina a tre chilometri dal centro della città. È chiamato anche Cimitero del Paradiso, dal nome del quartiere in cui si trova ed è stato dichiarato monumento nazionale italiano nel 1931.

2. Le opere d'arte e l'architettura del Cimitero Monumentale di Caltagirone

Il cimitero è adornato da secolari pini e cipressi e presenta numerose opere d'arte come dipinti, sculture, fregi e capitelli. Lungo l'asse nord-sud si trovano gli elementi più importanti: il Famedio e l'Ossario, sepolti e posizionati al centro della croce greca nella piazza ottagonale. Intorno c'è un magnifico portico in stile siciliano-gotico, con una pianta quadrata e una croce greca composta da 170 archi che, supportati da colonne slanciate, delimitano lo spazio e formano i portici che costituiscono le quattro strade principali.

3. I materiali e la costruzione del Cimitero Monumentale di Caltagirone

L'architetto Nicastro ha utilizzato materiali facilmente reperibili in Sicilia, come la pietra bianca di Ragusa, la pietra lavica e la terracotta, per cui è stato richiesto il lavoro di Enrico Vella e Gioacchino Alì. Oltre alle imponenti tombe monumentali, troviamo anche sepolture sotterranee, purtroppo in uno stato di completo abbandono, e sepolture a terra. All'interno del cimitero si trova anche il monumento commemorativo "La città ai caduti della guerra 1940-1945".

4. La bellezza e l'oscurità del Cimitero Monumentale di Caltagirone secondo Life Adventures

Il Cimitero Monumentale di Caltagirone è un luogo meraviglioso, un messaggero di pietra, una musica celestiale, ma anche una presenza oscura. Life Adventures ci invita a lasciare un mi piace al video se anche noi amiamo questi luoghi e ci invita a seguirlo nella prossima avventura.