UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Caltagirone (produzione della ceramica, urbano e colle San Mauro)

  • Laboratorio di ceramica artigianale di Caltagirone
  • Scala di Santa Maria del Monte
  • Colle San Mauro

Il laboratorio di Caltagirone produce ceramica artigianale utilizzando l'argilla locale. La città ha una storia ricca, fondata dai Greci e sviluppata sotto gli Arabi e i Normanni. La Scala di Santa Maria del Monte è un simbolo della città, una scala decorata con ceramiche e maioliche. Colle San Mauro è un'area archeologica dove sono stati ritrovati abitati greci e un edificio di forma curiosa.

Caltagirone: produzione di ceramica artigianale

In questo laboratorio di Caltagirone si produce ceramica artigianale utilizzando l'argilla estratta dalle cave locali. Dopo la lavorazione manuale e la prima infornata, si ottiene la terracotta che viene smaltata e decorata manualmente prima di essere reinfornata. Questa attività è stata tramandata da generazioni e il proprietario attuale ha ereditato l'esperienza e lo stile del padre che ha svolto questa attività per 40 anni.

Caltagirone: storia, arte e cultura

Caltagirone è una città fondata dai Greci, occupata dai Romani e sviluppata sotto gli Arabi e i Normanni. Il suo nome deriva dalla presenza di grotte nel territorio e dall'introduzione della lavorazione dell'argilla e della produzione della ceramica da parte degli Arabi. Dopo il terremoto del 1693, la città è stata ricostruita in stile tardo barocco e nel 2002 è stata inserita tra i patrimoni tardo barocchi dell'Unesco del Val di Noto. Inoltre, Caltagirone ha un legame con Genova, poiché alcuni mercenari genovesi arrivarono qui ad aiutare le truppe normanne e successivamente portarono le loro famiglie.

La Scala di Santa Maria del Monte: simbolo di Caltagirone

La Scala di Santa Maria del Monte è una scala di oltre 130 metri con 142 gradini che è stata realizzata nel 1606 e decorata con ceramiche e maioliche che ripercorrono la storia della ceramica dal decimo al ventesimo secolo. È il simbolo della città di Caltagirone e rappresenta un'opera d'arte unica nel suo genere.

Colle San Mauro: area archeologica

Colle San Mauro è un'area archeologica nei pressi di Caltagirone dove sono stati ritrovati degli abitati greci. Si presume che questo abitato non riuscì a svilupparsi molto a lungo nel tempo e fu distrutto dalle truppe gelesi durante l'avanzata anti siracusana. Sulla cima di Colle San Mauro si trova un'edificio definito da alcuni un Anaktoron, la dimora di un principe, ma altri sostengono che fosse un altare o un edificio destinato a rituali sacri. La pianta dell'edificio è curiosa perché è rettangolare unita a una sezione semicircolare.