UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Il lago di Bolsena

  • Lago di Bolsena
  • Provincia di Viterbo
  • Coste basse e sabbiose
  • Clima temperato
  • Fenomeni di formazione di stalattiti in inverno
  • Abitato sin dall'età del ferro
  • Meta turistica
  • Bellezza del paesaggio
  • Storia millenaria

Il Lago di Bolsena si trova nella provincia di Viterbo ed è circondato da coste basse e sabbiose. La zona ha un clima temperato, con fenomeni di formazione di stalattiti in inverno. Il lago è stato abitato sin dall'età del ferro e oggi è una meta turistica molto apprezzata per la bellezza del paesaggio e la sua storia millenaria.

Il Lago di Bolsena

Il Lago di Bolsena si trova nella parte settentrionale della provincia di Viterbo, nell'alta Tuscia. Con una forma pressoché rotonda, ha due isole e un fiume emissario. L'area totale è di 113,5 km quadrati. Il lago si è formato oltre 300 mila anni fa, quando l'apparato vulcanico volsinio subisce uno sprofondamento creando una zona depressa a forma circolare che sarà poco a poco ricoperta dalle acque del lago.

Le Coste del Lago

Le coste del lago sono generalmente basse e sabbiose, in alcuni tratti anche paludose, ma sono interrotte spesso da piccole e basse penisole. La costa settentrionale è la più bassa mentre quella occidentale è la più selvaggia e solitaria. Il turismo è più concentrato lungo la costa orientale e meridionale, dove sorgono i tre centri rivieraschi Bolsena, Marta e Capodimonte.

Il Clima e le Stagioni

Il clima nella zona è generalmente temperato, in particolare sulla sponda meridionale. Non rare in inverno sono le cosiddette "lager jade" e le "leghe già the ghiacciati", ossia quando il forte vento di tramontana fa sbattere le onde del lago sui muraglioni creando spettacolari stalattiti sugli stessi, sugli alberi e sulle fontane, nonché sul lungolago. Grazie al clima molto freddo, il lago inizia ad essere popolato verso la fine del neolitico.

La Storia del Lago di Bolsena

Il lago è stato abitato durante l'età del ferro e quella del bronzo, come anche nel prosieguo del tempo nell'età etrusca, romana, nel medioevo e nei secoli successivi fino all'unità d'Italia. Oggi, il Lago di Bolsena è una meta turistica molto apprezzata, sia per la bellezza del paesaggio che per la sua storia millenaria.