UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Ep.09 - PISTOIA E PROVINCIA - Sarcigno Tour Mollica?s

  • Taverna di Carcere
  • Montecatini
  • Pistoia
  • Orti di Pistoia

Il nono episodio di Sarcigno Tour vede Miriam e Pinocchio alla scoperta di Pistoia e della sua provincia. Iniziano la giornata gustando la tradizionale zuppa di Carcina alla taverna di Carcere. Proseguono alla ricerca dei dolci tipici e assaggiano il Brigidino e la Cialda di Montecatini. Non possono perdere il piatto tipico di Pistoia, il Carcerato, a base di pane e frattaglie. Infine, visitano gli orti di Pistoia per i fagioli IGP.

1. Inizio alla taverna di Carcere

Il nono episodio di Sarcigno Tour ci porta alla scoperta di Pistoia e della sua provincia. Miriam e Pinocchio, il nostro amico teso e bugiardo, ci accompagnano in questa avventura. Iniziamo la giornata nella taverna di Carcere, dove gustiamo la tradizionale zuppa di Carcina, a base di pane e frattaglie.

2. Alla ricerca dei dolci tipici

La nostra ricerca dei dolci tipici della zona ci porta in piazza della Sala, dove assaggiamo il famoso dolce di Pistoia, il Brigidino. Proseguiamo il nostro tour alla ricerca dei confetti distesi, ma purtroppo il negozio è chiuso. Nonostante ciò, non perdiamo la speranza e ci consoliamo con la Cialda di Montecatini.

3. Il piatto tipico di Pistoia: il Carcerato

La nostra visita non può certo prescindere dal piatto tipico di Pistoia, il Carcerato. Si tratta di una zuppa a base di pane e frattaglie, tra cui spicca la trippa. La preparazione di questo piatto è molto particolare e richiede l'utilizzo di pentole di coccio o di terracotta.

4. Visita agli orti di Pistoia per i fagioli IGP

Infine, il nostro tour si conclude con una visita agli orti di Pistoia, dove si coltivano i famosi fagioli di Pistoia. Questi fagioli sono molto apprezzati e sono stati insigniti del marchio IGP. La loro raccolta è molto impegnativa e richiede molta pazienza, ma il risultato finale è davvero delizioso.