UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Pistoia: che meraviglia!

  • Fortezza di Santa Barbara
  • Piazza del Duomo
  • Fregio Rubbiano in terracotta dell'Ospedale del Ceppo
  • Wi-Fi
  • Festival Pistoia Blues
  • Giardino Zoologico
  • Deposito Rotabili Storici

Pistoia è una città incantata, celebre per le sue larghe strade e le sue belle chiese. La Fortezza di Santa Barbara e la Piazza del Duomo sono i principali luoghi da visitare. Tra le opere d'arte più note c'è il Fregio Rubbiano in terracotta dell'Ospedale del Ceppo. Pistoia è famosa per le sue eccellenze e unicità, come il Wi-Fi, il Festival Pistoia Blues, il Giardino Zoologico e il Deposito Rotabili Storici. La città trasmette al suo visitatore stile, fierezza e indipendenza.

Pistoia: una città incantata

Pistoia è una città incantata, celebre per le sue larghe strade e le sue belle chiese. Il nome Pistoia deriva dal latino "pistoria", che significa mugnaio o fornaio, e la città è famosa per la sua fertilità e per essere la capitale italiana della cultura nel 2017.

La Fortezza di Santa Barbara e la Piazza del Duomo

La Fortezza di Santa Barbara, situata a sud-est della città, è uno dei primi posti da visitare a Pistoia. Risalente al 500, il progetto di ampliamento del nucleo centrale fu sviluppato dagli architetti Bellucci Buontalenti. La Piazza del Duomo, invece, è caratterizzata dai principali edifici che simboleggiano la vita politica e religiosa della città, come il Palazzo Comunale, il Palazzo Pretorio, la Cattedrale di San Zeno e la Torre Campanaria.

Il Fregio Rubbiano e la Sala

Tra le opere d'arte più note e ammirate di Pistoia c'è il Fregio Rubbiano in terracotta dell'Ospedale del Ceppo, fondato nel tredicesimo secolo. La Sala, invece, è una piazza centralissima che deve il suo nome al termine di origine longobarda e che indicava il luogo di raccolta delle derrate alimentari da consegnare presso la residenza del gastaldo signore che regnava sul territorio pistoiese.

Leggende pistoiesi e l'unicità di Pistoia

Pistoia è una città con un carattere marcato, molto originale e che non lascia certo indifferenti. Tra le leggende pistoiesi, ci sono quelle riguardanti il nome della città e la congrega dei paesi presso l'oratorio dei Santi Giusto e Lucia. Pistoia è famosa anche per le sue eccellenze e unicità, come il Wi-Fi, il Festival Pistoia Blues, il Giardino Zoologico e il Deposito Rotabili Storici. La città trasmette al suo visitatore stile, fierezza e indipendenza.