UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Pistoia. Piazza San Bartolomeo si rifà il look...in stile romanico

  • Piazza San Bartolomeo
  • Pistoia
  • Centro storico

La piazza San Bartolomeo a Pistoia subirà una riqualificazione con un investimento di circa 100.000 euro per creare nuovi arredi, dissuasori per la sosta e alberi. Il progetto, ideato dallo studio Pretese, si ispira allo stile romanico e mira a rendere la piazza un punto di incontro e socializzazione accogliente. Si prevede di creare un percorso che attraversa il centro storico e la città, valorizzando il patrimonio artistico e culturale e favorendo la socializzazione tra i cittadini. La riqualificazione rappresenta solo il primo passo di un progetto più ampio e ambizioso.

Piazza San Bartolomeo si rifà il look in stile romanico

La piazza San Bartolomeo, nel centro di Pistoia, sta per subire un'importante riqualificazione. L'amministrazione comunale ha presentato un progetto che prevede un investimento di circa 100 mila euro per creare nuovi arredi, sistemare dissuasori per la sosta e piantare alberi. L'obiettivo è quello di rendere la piazza un luogo di qualità, dove le persone possano aggregarsi e passare del tempo sotto l'ombra degli alberi.

Un progetto per favorire l'incontro e la socializzazione

Gli architetti dello studio Pretese hanno ideato un progetto per rendere la piazza San Bartolomeo un punto di incontro e socializzazione ancora più accogliente. Dopo una fase sperimentale che ha visto la sistemazione di arredi verdi, si prevede l'inserimento di due dispositivi di seduta e di una serie di dissuasori che marcheranno la piazza. Il tema chiave della riqualificazione sarà quello del romanico, con nuovi elementi che riprenderanno i colori bianco e verde del marmo che decora la facciata della chiesa di San Bartolomeo.

Un percorso che attraversa il centro storico

L'idea è quella di creare un percorso che attraversa il centro storico e la città, facendo tappa nelle più importanti chiese romaniche e riqualificando gli spazi che ci portano in questi luoghi. In questo modo, si potrà valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città e favorire la socializzazione tra i cittadini. La riqualificazione della piazza San Bartolomeo rappresenta solo il primo passo di un progetto più ampio e ambizioso.

Un luogo di aggregazione e socializzazione

La riqualificazione della piazza San Bartolomeo è un'occasione per creare un luogo di aggregazione e socializzazione nel centro di Pistoia. Grazie ai nuovi arredi, ai dissuasori per la sosta e alle piante, la piazza diventerà un luogo accogliente dove le persone potranno sedersi e passare del tempo insieme. Il tema del romanico, scelto per la riqualificazione, richiama la storia e la tradizione della città, valorizzando il patrimonio artistico e culturale.