UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Borgo dei Borghi: Vietri Sul Mare

  • Vietri Sul Mare
  • Centro storico
  • Scogli dei due fratelli
  • Duomo
  • Villa Guariglia
  • Fabbrica di ceramica progettata da Paolo Soleri
  • Museo della Ceramica di Vietri Sul Mare

Vietri Sul Mare è un borgo campano situato nella provincia di Salerno, con un centro storico abitato da circa 3.000 persone. Dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1997 per i suoi paesaggi e il suo patrimonio artistico e culturale, la città è incastonata nel golfo di Salerno e il suo simbolo sono gli scogli dei due fratelli. I monumenti più rappresentativi di Vietri Sul Mare sono il Duomo, Villa Guariglia e la fabbrica di ceramica progettata da Paolo Soleri. La Villa Guariglia ospita oggi il Museo della Ceramica di Vietri Sul Mare, dove sono esposti manufatti antichi risalenti al XVII e XVIII secolo, oggetti di uso quotidiano del XIX secolo e la roba siciliana. Il Duomo di Vietri è un'altra attrazione da visitare e al suo interno si possono ammirare numerose opere.

Un gioiello della Campania: Vietri Sul Mare

Vietri Sul Mare è un borgo campano che si trova nella provincia di Salerno, con un centro storico abitato da circa 3.000 persone. Il suo nome deriverebbe dall'antica città di Marcina, detta la città vecchia. Vietri Sul Mare è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1997 per i suoi paesaggi e il suo patrimonio artistico e culturale. La città è incastonata nel golfo di Salerno e il suo simbolo sono gli scogli dei due fratelli, anche noti come i faraglioni di Vietri.

Una breve storia di Vietri Sul Mare

Vietri Sul Mare ha ottenuto l'autonomia come comune nel 1806 e durante la Seconda Guerra Mondiale, nel 1943, Salerno diventò la capitale d'Italia per pochi mesi e il re Vittorio Emanuele III si stabilì a Villa Guariglia, a Vietri Sul Mare. Nonostante sia spesso associata ad Amalfi e Positano, Vietri Sul Mare ha delle caratteristiche uniche e la vista del mare ogni mattina è insostituibile.

Monumenti rappresentativi di Vietri Sul Mare

I monumenti più rappresentativi di Vietri Sul Mare sono il Duomo, Villa Guariglia e la fabbrica di ceramica progettata da Paolo Soleri. La lavorazione della ceramica si sviluppò a cavallo tra il V e il IV secolo a.C. grazie alla presenza di numerose cave nei territori a nord-est di Salerno. Le prime testimonianze storiche risalgono al XV secolo d.C. e la produzione vietrese è famosa nel mondo per le ricciole e le ambrogetti.

Il Museo della Ceramica a Villa Guariglia

La Villa Guariglia, costruita tra il Cinque e Seicento, ospita oggi il Museo della Ceramica di Vietri Sul Mare. Qui sono esposti manufatti antichi risalenti al XVII e XVIII secolo, oggetti di uso quotidiano del XIX secolo e la roba siciliana, una particolare produzione dedicata all'esportazione delle maioliche vietresi nel Mediterraneo. Il Duomo di Vietri, situato in St. Filo, è un'altra attrazione da visitare e al suo interno si possono ammirare numerose opere tra cui un polittico attribuito ad Andrea Sabatini, artista di Salerno del Cinquecento.