UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Da Suvereto a Bolgheri, viaggio nel mondo del vino

  • Consorzio di tutela DOC Suvereto e Val di Cornia Wine
  • Azienda Casadei
  • Azienda Fuselli
  • Scuola Borsi

La vicepresidente e assessore alla gronda mentare della regione toscana, Stefania Saccardi, ha fatto un viaggio nel mondo del vino, visitando produttori del consorzio di tutela DOC Suvereto e Val di Cornia Wine. L'obiettivo principale è quello di fare del vino il primo volano di conoscenza del territorio e raccontare la biodiversità del luogo. Tra le aziende visitate ci sono l'Azienda Casadei, che coltiva seguendo i principi della biodinamica, l'Azienda Fuselli, che produce 150.000 bottiglie all'anno, e la scuola green Scuola Borsi, dove i bambini possono conoscere meglio ciò che si porta in tavola attraverso un orto della speranza e zone di erbe spontanee.

Viaggio nel mondo del vino

La vicepresidente e assessore alla gronda mentare della regione toscana, Stefania Saccardi, ha fatto un viaggio nel mondo del vino, partendo da Suvereto fino ad arrivare a Bolgheri. Durante il viaggio, ha incontrato i produttori del consorzio di tutela DOC Suvereto e Val di Cornia Wine, che hanno creato un sistema che muove non solo il vino ma l'intero territorio. L'obiettivo principale è quello di fare del vino il primo volano di conoscenza del territorio e raccontare la biodiversità del luogo.

Azienda Casadei

Stefano Casadei è un imprenditore illuminato che guida l'azienda vitivinicola che fa parte del consorzio di tutela DOC Suvereto e Val di Cornia Wine. L'azienda è visitabile e quando i visitatori se ne vanno, devono avere un buon ricordo del vino che hanno bevuto, ma anche di ciò che hanno visto e del territorio che hanno visitato. La coltivazione è fatta sotto i principi della biodinamica e l'obiettivo è quello di lasciare un segno e un'impronta.

Azienda Fuselli

La famiglia Fuselli è un'azienda agricola che coltiva la terra da quattro generazioni. La loro storia parla di migrazioni dalle Marche alla Toscana e producono 150.000 bottiglie all'anno, vendute principalmente sul mercato italiano, ma anche in Svizzera, Giappone, Germania, Austria e Danimarca. La loro filosofia è quella di essere il più naturali possibile e di rispettare la terra, coltivandola solo laddove è necessario.

Scuola Borsi

L'istituto Borsi è una scuola green a Castagneto Carducci, dove tante realtà produttive e associative del territorio si sono messe insieme per aiutare i più piccoli a conoscere meglio ciò che si porta in tavola. Hanno realizzato un orto della speranza, zone di erbe spontanee e aree di riflessione e relax tra terra e studio. Tutto racconta di una terra che fa della collaborazione e dell'unione il suo primo valore su cui coltivare il presente e gettare i semi per costruire il futuro.