UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere in Puglia? Il monumento Epitaffio di Foggia - #viralguidedtour

  • Epitaffio di Foggia
  • Tratturi
  • Transumanza
  • Re Carlo II
  • Cultura pugliese

L'Epitaffio di Foggia è un monumento commemorativo che celebra la fine dei lavori di reintegrazione dei tratturi, ovvero le vie utilizzate dai pastori per spostare le loro greggi. Il monumento consiste in un pilastro ottagonale, una guglia barocca e una statua di Re Carlo II. La transumanza è diventata patrimonio culturale immateriale dell'umanità. Il terzo appuntamento con Valentina Talienti approfondirà ulteriormente la storia dell'Epitaffio e della cultura pugliese.

Cosa vedere in Puglia? Il monumento Epitaffio di Foggia - #viralguidedtour

Il significato dell'Epitaffio

L'Epitaffio di Foggia, anche chiamato "u'pataffjo" in dialetto locale, è un monumento commemorativo che celebra la fine dei lavori di reintegrazione dei tratturi, ovvero le vie utilizzate dai pastori per spostare le loro greggi. Questa pratica, chiamata transumanza, è diventata patrimonio culturale immateriale dell'umanità. L'Epitaffio ricorda un momento importante della storia di Foggia, quando la città ospitava la Regia Dogana della Mena delle Pecore e fu deciso di intervenire per reintegrare i tratturi.

La storia dell'Epitaffio

L'Epitaffio fu eretto nel 1651 e consiste in un pilastro ottagonale che doveva sostenere l'iscrizione commemorativa. Nel 1697, il monumento fu restaurato e arricchito con una guglia barocca e una statua a coronamento. Inizialmente, si pensava che la statua rappresentasse il Re Filippo IV, ma dai documenti risulta che nel 1651 il pilastro non aveva ancora la statua. Successivamente, quando salì al trono Re Carlo II, fu posizionata la sua statua a coronamento dell'Epitaffio.

La visita all'Epitaffio

Per chi vuole visitare l'Epitaffio di Foggia, è possibile ammirare il monumento dal vivo. Il pilastro ottagonale, la guglia barocca e la statua di Re Carlo II sono visibili nel loro splendore. Durante la visita, si possono approfondire i dettagli storici dell'Epitaffio e della transumanza, che rappresenta una pratica antica ma ancora presente nella cultura della Puglia.

Il terzo appuntamento

Se volete scoprire ancora di più sull'Epitaffio di Foggia e sulla storia della transumanza, non perdete il terzo appuntamento con Valentina Talienti. In questo prossimo episodio, saranno raccontate altre curiosità e informazioni sul monumento e sulla cultura pugliese. Non mancate!