UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere in Puglia? Umberto Giordano a Foggia - #viralguidedtour

  • Teatro Umberto Giordano
  • Piazza Umberto Giordano
  • Conservatorio

Il compositore italiano Umberto Giordano è nato a Foggia, ma si è trasferito in seguito a Napoli e poi a Milano. Nonostante ciò, la sua città natale ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore. A Foggia, sono presenti vari luoghi dedicati a lui, come il Teatro Umberto Giordano, la Piazza Umberto Giordano e il Conservatorio. Il Teatro Umberto Giordano è il teatro più antico della Puglia e il secondo per importanza e bellezza dopo il San Carlo di Napoli. La Piazza Umberto Giordano ospita un gruppo di statue che rappresentano le opere più importanti del compositore. La sua musica ha fatto la storia della Puglia e della cultura italiana.

Umberto Giordano, la musica che ha fatto la storia della Puglia

Umberto Giordano è stato uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi. Nato a Foggia, si trasferì in seguito a Napoli e poi a Milano. Nonostante ciò, la sua città natale ha sempre avuto un posto speciale nel suo cuore. A Foggia, infatti, sono presenti vari luoghi dedicati a lui, come la piazza, il teatro e il conservatorio. Inoltre, c'è anche una lapide di fronte alla casa dove nacque, purtroppo distrutta dai bombardamenti del 1943.

Il Teatro Umberto Giordano a Foggia

Il Teatro Umberto Giordano è uno dei luoghi più importanti di Foggia. Costruito nel 1828, è il teatro più antico della Puglia e il secondo per importanza e bellezza dopo il San Carlo di Napoli. La sua facciata in stile neoclassico è opera dell'ingegnere napoletano Luigi Oberty. L'interno del teatro è tipico del teatro all'italiana, con una sala a ferro di cavallo, tre ordini di palchi, un loggione e una decorazione tutta in dorato a stucchi. Il ridotto del teatro, già sala degli specchi, è stato il luogo di incontro dei notabili della civiltà ed è ora sede del pianoforte suonato dal maestro e degli abiti di scena dell'opera Fedora.

La Piazza Umberto Giordano a Foggia

La Piazza Umberto Giordano è stata ideata dall'architetto Romualdo Bió nel 1961. Questo spazio pubblico ospita un gruppo di statue che rappresentano le opere più importanti del compositore. Le statue raffigurano i personaggi delle opere Andrea Chénier, Il Re, La cena delle beffe, Siberia, Fedora, Marcella e Mese Mariano. Al centro della piazza, la figura del compositore dirige e ascolta la musica delle sue opere.

Conclusioni

Umberto Giordano è stato uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi. La sua musica ha fatto la storia della Puglia e della cultura italiana. A Foggia, sono presenti vari luoghi dedicati a lui, come il Teatro Umberto Giordano, la Piazza Umberto Giordano e il Conservatorio. Questi luoghi sono un omaggio alla sua arte e alla sua vita.