UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Ceriale , Peagna ( SV ) scopri la mia Liguria

  • Ceriale
  • Peagna
  • Museo Paleontologico Silvio Lai
  • Monte Piccaro

Il viaggio alla scoperta della Liguria passa per Ceriale, città moderna che concilia l'attività turistica con quella agricola, e Peagna, frazione di Ceriale che ospita il Museo Paleontologico Silvio Lai. Ceriale fu assalita e distrutta dai turchi nel 1637, ma ricostruì e si sviluppò con il passaggio delle truppe napoleoniche. La prossima tappa del viaggio sarà un'escursione sul Monte Piccaro.

Scopri Ceriale e Peagna: un viaggio nella Liguria

Ceriale è una cittadina moderna situata nella piana albenganese, che concilia l'attività turistica con quella agricola. La spiaggia rettilinea è affiancata da una piacevole passeggiata che offre una vista panoramica sul golfo. Il borgo nacque grazie al passaggio della Via Iulia Augusta e fu realizzato dai romani. Ceriale ha pagato a caro prezzo il saccheggio dei saraceni, ma ha saputo ricostruirsi e conservare le fortificazioni militari come il grande bastione in Piazza della Vittoria. La manifestazione più famosa di Ceriale è la rievocazione dello sbarco dei turchi.

Peagna è una frazione di Ceriale che ospita il Museo Paleontologico Silvio Lai, un museo tematico decentrato che permette la conservazione dei fossili raccolti nell'area della Riserva Naturale del Rio Torsero. Il borgo medioevale di Peagna è caratteristico con la vecchia chiesa di San Giovanni Battista di origine trecentesca, l'antica chiesa più importante d'Italia. La chiesa parrocchiale, situata al centro del borgo, risale al secolo XVIII. Il nome Peagna deriva da "pedanea", passaggio di un guado, ed è dovuto al torrente ai margini del quale sorge la fonte anti.

La leggenda vuole che il nome Ceriale derivi dalla dea Cerere perché nella zona si produceva molto grano durante la dominazione romana. Il borgo di Ceriale era un insediamento di pescatori e contadini che stava crescendo accanto alla vicina Albenga. Nel 1637, il borgo fu assalito e distrutto dai turchi che fecero strage della popolazione e resero schiavi gran parte dei sopravvissuti. Ceriale ricostruì e si sviluppò con il passaggio delle truppe napoleoniche, diventando comune autonomo e ricadendo nel dipartimento di Montenotte fino all'annessione al Regno d'Italia. Oggi, Ceriale è ricca d'arte e cultura, e la sagra che si svolge a Peagna ai primi di settembre è dedicata al riscatto, ovvero il ritorno a casa dei rapiti ai turchi.

Un'emozionante escursione sul Monte Piccaro è la prossima tappa del viaggio alla scoperta della Liguria.