UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere a Modica

  • Campagna modicana
  • Agriturismi
  • Prodotti tipici locali
  • Centro storico di Modica
  • Cioccolato artigianale
  • Museo Tommaso Campailla
  • Casa natale di Salvatore Quasimodo

Modica è una città unica che offre arte, cultura e natura. La campagna modicana è intatta nei suoi valori paesaggistici e offre un'esperienza turistica verde e autentica, arricchita da agriturismi e prodotti tipici locali. Il centro storico di Modica è caratterizzato da un tessuto urbano originale e affascinante, dove le case stanno in equilibrio quasi l'una sull'altra in un disordine ed i volumi disposte sui pendii delle colline come in un gioco di pazienza. Modica è famosa anche per il suo cioccolato artigianale, prodotto secondo una ricetta millenaria importata dall'America centrale durante la denominazione spagnola dai missionari gesuiti. La città offre anche due musei dedicati al filosofo medico e scienziato Tommaso Campailla e alla casa natale di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura.

Modica: una città unica tra natura, cultura e cibo genuino

Modica è una città che offre numerosi motivi di interesse per chi ama l'arte, la cultura e la natura. Il territorio è caratterizzato da muri di pietra a secco, colline terrazzate, mucche al pascolo e masserie, che raccontano un angolo di Sicilia diverso dal resto dell'isola, senza mafia e ricco di tradizioni agricole. La campagna modicana è intatta nei suoi valori paesaggistici e offre un'esperienza turistica verde e autentica, arricchita da agriturismi e prodotti tipici locali. Inoltre, la città stessa si adagia su uno scenario singolare, una valle stretta e sinuosa simile a un canyon, dove l'impeto dei torrenti e la pazienza del tempo hanno inciso arabeschi calcarei tra le colline rocciose.

Architettura del centro storico: un gioco di pazienza tra vicoli medievali e cortine barocche

Il centro storico di Modica è caratterizzato da un tessuto urbano originale e affascinante, dove le case stanno in equilibrio quasi l'una sull'altra in un disordine ed i volumi disposte sui pendii delle colline come in un gioco di pazienza. Strade strette e tortuose si inerpicano per la collina, vicoli solitari disegnano labirinti di case, dove regna la sensazione di un tempo sospeso e immobile. La singolarità architettonica dell'impianto basiliano e la con qualità pittorica degli affreschi ne fanno uno nel panorama siciliano medievale. La magnificenza barocca di Modica è celebre per il suo elegante tessuto edilizio tardo barocco punteggiato di chiese, conventi e palazzi che le è valso l'inserimento nella World Heritage List dell'Unesco con altre città del Val di Noto.

Il cioccolato di Modica: un'esperienza gustativa millenaria

Modica è famosa anche per il suo cioccolato artigianale, prodotto secondo una ricetta millenaria importata dall'America centrale durante la denominazione spagnola dai missionari gesuiti. Alcune famiglie come i Bonaiuto producono il cioccolato artigianale da quasi 200 anni. La loro è la cioccolateria più antica di Sicilia ancora in attività. Nel cioccolato di Modica si può assaporare il sapore esotico di viaggi in terre lontane. Il dolcetto tipico di Modica è la lampadina, un impasto di mandorle e cioccolato che conserva più a lungo la carne di manzo.

Set cinematografico e musei: un viaggio emozionale alla scoperta di luoghi che hanno ispirato poeti, scrittori e grandi registi

Modica è stata scelta come set per numerosi film e serie televisive, tra cui la celebre serie del commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri. La città offre anche due musei dedicati al filosofo medico e scienziato Tommaso Campailla e alla casa natale di Salvatore Quasimodo, premio Nobel per la letteratura. Questi musei sono le tappe iniziali di un viaggio emozionale alla scoperta di luoghi che hanno ispirato poeti, scrittori e ospitato grandi set cinematografici. Inoltre, la città offre la possibilità di perdersi tra i vicoli silenziosi dei vecchi quartieri, percorrere stradine che portano al belvedere e scoprire panorami mozzafiato che si schiudono a ogni ansa della via.