UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Conosci l'albero della fertilità a Massa Marittima ?

  • Massa Marittima
  • Chiesa di Massa Marittima

L'affresco dell'albero della fertilità a Massa Marittima è stato scoperto solo dopo i restauri degli anni duemila e rappresenta un albero con foglie e rami, con frutti particolari tra di essi. L'interpretazione più probabile è che rappresenti un simbolo di fertilità legato all'organo maschile, ma potrebbe anche rappresentare uno spazio femminile legato all'importanza dell'acqua per le donne della città. La chiesa di Massa Marittima, in cui si trova l'affresco, è una delle più belle della zona e presenta numerosi affreschi e opere d'arte.

L'albero della fertilità a Massa Marittima: un affresco misterioso

L'affresco dell'albero della fertilità a Massa Marittima è stato scoperto solo dopo i restauri degli anni duemila. La sua presenza ha destato scalpore tra i cittadini della città toscana, ma anche tra gli storici dell'arte che si sono trovati a litigare sulla sua interpretazione. L'affresco rappresenta un albero con foglie e rami, ma tra di essi si possono notare dei frutti particolari.

L'interpretazione dell'affresco: simbolo di fertilità

L'interpretazione più probabile dell'affresco dell'albero della fertilità è che rappresenti un simbolo di fertilità legato all'organo maschile. L'affresco potrebbe essere stato creato come un augurio per un buon raccolto, poiché le due principali fonti d'acqua della città erano vicine all'albero. Tuttavia, l'affresco potrebbe anche avere una valenza politica, legata alla lotta tra guelfi e ghibellini.

Uno spazio femminile

Nonostante l'interpretazione più probabile sia quella legata alla fertilità maschile, l'affresco potrebbe anche rappresentare uno spazio femminile. Infatti, l'acqua era un'importante risorsa per le donne della città, che venivano a fare rifornimento e a lavare la biancheria. In questo senso, l'albero della fertilità potrebbe essere stato creato come un simbolo della fertilità femminile.

La bellezza della chiesa di Massa Marittima

Nonostante l'affresco dell'albero della fertilità sia stato il protagonista di molte discussioni, la chiesa di Massa Marittima rimane una delle più belle della zona. Questo edificio religioso è stato costruito in stile romanico-gotico e presenta numerosi affreschi e opere d'arte. Nonostante la bellezza della chiesa, però, i turisti sono invitati a non parcheggiare in seconda fila e a rispettare le regole del codice della strada.