UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

SALO' la "Magnifica Patria" #ProntiPartenzaVia #trip

  • Borgo di Salò
  • Lago di Garda
  • Gasparo Bertolotti
  • Magnifica Patria
  • Capitale storica
  • Federazione di 34 comunità
  • Autonomia
  • Assedio delle truppe veronesi-scaligere
  • Capoluogo della comunità
  • Serenissima
  • Palazzo della Magnifica Patria
  • Palazzo del Podestà

Il video esplora il borgo di Salò sul Lago di Garda, famoso per essere il luogo di nascita del liutaio Gasparo Bertolotti e per essere la capitale storica della Magnifica Patria, una federazione di 34 comunità che si unirono nel 1300 per rimanere autonome. Nel 1362, Salò resistette all'assedio delle truppe veronesi-scaligere, guadagnandosi il titolo di capoluogo della comunità. Nel 1400, il dominio passò alla Serenissima, che diede alla patria il titolo di Magnifica insieme ad innumerevoli autonomie. Il Palazzo della Magnifica Patria e il Palazzo del Podestà sono due edifici importanti che testimoniano la storia di questo luogo.

Esplorando la Magnifica Patria di Salò sul Lago di Garda

Il video inizia con una passeggiata sulle sponde bresciane del Lago di Garda, dove si trova il borgo di Salò. Questo luogo è famoso per essere il luogo di nascita di uno dei più valenti liutai, Gasparo Bertolotti, che costruì i suoi violini nel XVI secolo. Inoltre, Salò è considerata la capitale storica del Lago di Garda e il capoluogo della comunità di riviera nota come Magnifica Patria.

La storia della Magnifica Patria di Salò

Nel 1300, 34 comunità della riviera gardesana e di parte della Valsabbia si unirono in una sorta di federazione per rimanere autonome sia da Brescia che da Verona. Nel 1350, la federazione si diede alla Repubblica di Venezia. Nel 1362, Salò resistette all'assedio da parte delle truppe veronesi-scaligere, guadagnandosi il titolo di capoluogo della comunità. Nel 1400, il dominio passò nuovamente alla Serenissima, che diede alla patria il titolo di Magnifica insieme ad innumerevoli autonomie, tali da renderla quasi uno stato a sé stante.

Il Palazzo della Magnifica Patria e il Palazzo del Podestà

Il Palazzo della Magnifica Patria, costruito nel Cinquecento, era il luogo dove si riuniva il consiglio generale formato da 36 membri in rappresentanza dei centri della comunità di riviera. Il palazzo è collegato al vicino Palazzo del Podestà, sede del municipio, ricostruito agli inizi del 1900 in sostituzione dell'antico palazzo del XVI secolo distrutto da un terremoto. L'edificio è in stile tardo gotico e la facciata risulta tuttora incompleta, ma è stata successivamente abbellita dal portale marmoreo realizzato nel 1509.

Conclusioni

La Magnifica Patria di Salò è un luogo ricco di storia e cultura. La sua federazione nel 1300 dimostra la volontà di rimanere autonoma, mentre il passaggio del dominio tra Venezia e i Visconti ha portato a una serie di autonomie che hanno reso la patria quasi uno stato a sé stante. Il Palazzo della Magnifica Patria e il Palazzo del Podestà sono due edifici importanti che testimoniano la storia di questo luogo.