UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Pienza un bellissimo tour a piedi del villaggio Italia 4k Viste italiane della Val d'Orcia Toscana

  • Pienza
  • Val d'Orcia
  • Piazza Pio II
  • Cattedrale dell'Assunta
  • Palazzo Piccolomini
  • Palazzo Borgia
  • Chiesa di San Francesco
  • Porta al Murello
  • Pecorino Cheese Festival
  • Palio del Cacio Fuso

Il villaggio di Pienza, in Toscana, è stato un villaggio fortificato, ma oggi offre la possibilità di una passeggiata con splendide viste sulla Val d'Orcia. Pienza è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO e ha una pittoresca campagna con colline ondulate, vigneti, ville e linee sinuose di cipressi. Esplorando le strade laterali, si possono trovare le parti più belle di Pienza. La Piazza Pio II offre una vista a 360 gradi che include la Cattedrale dell'Assunta, il Palazzo Piccolomini e il Palazzo Borgia. La Chiesa di San Francesco, costruita nel XIII secolo, si trova vicino alla Porta al Murello. A settembre, si tiene il Pecorino Cheese Festival, il Palio del Cacio Fuso.

1. Introduzione al villaggio fortificato di Pienza

Il villaggio di Pienza, situato nella provincia di Siena nella regione della Toscana, è stato un tempo un villaggio fortificato. Oggi, i suoi bastioni offrono la possibilità di una meravigliosa passeggiata con splendide viste sulla Val d'Orcia. Nel 1996, Pienza è stata dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO e si trova in una pittoresca campagna con colline ondulate, vigneti, ville e linee sinuose di cipressi.

2. Esplorando le strade di Pienza

La via principale di Pienza, Corso il Rossellino, si estende da ovest a est del villaggio. Ma le parti più belle di Pienza si possono trovare esplorando le piccole strade laterali. Il quartiere storico di Case Nuove include il complesso dell'ex conservatorio di San Carlo Borromeo. Fino al 1462, Pienza era conosciuta come Corsignano. Poi, Papa Pio II ha ispirato la creazione di una città ideale rinascimentale su questo sito e ha affidato il progetto all'architetto Bernardo il Rossellino in collaborazione con l'umanista Leon Battista Alberti.

3. Piazza Pio II e i suoi monumenti

La Piazza Pio II offre una vista a 360 gradi che include la Cattedrale dell'Assunta, il Palazzo Piccolomini e il Palazzo Borgia. La cattedrale di Pienza è stata consacrata dal Papa nel 1462 e presenta architettura gotica e rinascimentale, con altari senesi e sculture romaniche. Il Palazzo Piccolomini, dove è nato Papa Pio II, è stato costruito tra il 1459 e il 1462 sulla Chiesa di Santa Maria. Il Relais Il Chiostro di Pienza è un hotel a 4 stelle con un bellissimo cortile interno.

4. Chiesa di San Francesco e il Pecorino Cheese Festival

La Chiesa di San Francesco, costruita nel XIII secolo, si trova vicino alla Porta al Murello, il cancello ovest di Pienza. A settembre, si tiene il Pecorino Cheese Festival, il Palio del Cacio Fuso, una gara locale in cui si fa rotolare una ruota di formaggio pecorino intorno a un perno. Il pecorino di Pienza è fatto con latte di pecora. Grazie per aver guardato questo tour a piedi di Pienza. Ricordati di iscriverti e mettere mi piace, ci vediamo presto per un'altra passeggiata insieme!