UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Acqui Terme - Piccola Grande Italia

  • Acqui Terme
  • Le acque salsobromoiodiche
  • La storia romana
  • Atmosfere contadine
  • Escursioni a cavallo
  • Escursioni in mountain bike
  • Vigneti
  • Itinerari in bicicletta elettrica
  • Turismo verde sostenibile

Acqui Terme è una località termale nel basso Piemonte, famosa per le sue acque salsobromoiodiche utilizzate per le cure termali e la medical spa. La città ha una lunga storia che risale all'età romana e conserva ancora oggi le atmosfere del mondo contadino. Oltre alle cure termali, Acqui Terme offre molte attività per il benessere, come escursioni a cavallo e in mountain bike. La città è anche circondata da vigneti che producono vini di eccellenza e offre itinerari in bicicletta elettrica per scoprire la zona. L'accoglienza turistica è consapevole e sostenibile, con un approccio lento al turismo verde.

Acqui Terme: una località termale affascinante

Acqui Terme è una località termale situata nel basso Piemonte, non lontano dalle grandi città di Genova, Milano e Torino. La città conserva ancora oggi le pacate atmosfere del mondo contadino e nel processo di inarrestabile evoluzione non ha rinunciato alle proprie tradizioni e alla propria identità. Acqui Terme è un'antica città termale scoperta e conquistata dai romani proprio per le sue acque preziose calde e terapeutiche.

Una città ricca di storia e arte

La città di Acqui Terme è stata fondata probabilmente all'interno del primo secolo avanti Cristo, ma la monumentalizzazione vera e propria risale all'età augustea. La città romana di Acqui Terme era una città di una certa importanza che fondava la sua economia sulle terme e alla presenza di una serie di vie commerciali che la collegavano con le principali dell'intero impero. Oggi, il centro storico di Acqui Terme è un museo a cielo aperto alle più antiche tracce di urbanistica medievale si sovrappongono le forme gentili dei palazzi rinascimentali, barocchi e rococò.

Le acque termali: un tesoro naturale

Acqui Terme è la principale località termale del Piemonte. La disponibilità naturale di acque salsobromoiodiche che sgorgano dal terreno ad altissime temperature è nota sin dalla più remota antichità. L'acqua termale viene utilizzata sia nello stabilimento per le cure termali sia nella medical spa per il benessere che tutti noi cerchiamo oggi. L'acqua termale di Acqui Terme è definita sulfurea salsobromoiodica ed è utilizzata per le cure termali dalla fangoterapia alle cure inalatorie, dai centri benessere alle piscine.

Il benessere a Acqui Terme

Il benessere è il vero protagonista di un viaggio sensoriale a Acqui Terme. Oltre alle cure termali, la città offre molte altre attività per il benessere come il lago delle sorgenti con la beauty farm delle nuove terme. La gente viene ad Acqui Terme non solo per riposato benessere termale per le nostre strutture di benessere, ma soprattutto per curarsi. La cosa importante e caratterizzante della città di Acqui Terme è l'acqua termale, che non solo ha un contenuto chimico importante ma anche un calore che colpisce di più.

Acqui Terme: un viaggio alla scoperta del benessere e della natura

Acqui Terme è una meta turistica che si è fatta conoscere grazie al servizio sanitario nazionale. Oltre al riposo e al benessere termale, la gente si reca qui per curarsi. Il benessere è il vero protagonista di un viaggio sensoriale, che offre molte opportunità per chi desidera praticare sport all'aria aperta, come escursioni a cavallo e in mountain bike, o per chi vuole provare l'esperienza adrenalinica di un volo con il paracadute.

Itinerari in bicicletta elettrica e degustazioni di vini

Il centro di Acqui Terme è il cuore della città, dove si passa dalla piazza della Bollente ai dintorni. Sono stati creati itinerari in bicicletta elettrica che sono alla portata di tutti, anche di chi non è sportivo o non sa pedalare per tanti chilometri. L'alto Monferrato è il magnifico contesto in cui è immersa la città, con le sue centinaia di ettari di vigneti che producono vini di eccellenza apprezzati in tutto il mondo. Inoltre, l'enoteca regionale offre la possibilità di degustare i migliori vini e conoscere le cantine storiche.

La passione dei vignaioli per la tutela dell'ambiente

La sensibilità verso la tutela dell'ambiente si è intensificata progressivamente nel corso degli anni, e oggi contribuisce ad aumentare la qualità del prodotto finale. La creazione di un punto panoramico tra i filari in una postazione in mezzo al vigneto permette di trasmettere emozioni a chi viene a visitare le aziende produttrici e degustare i vini in compagnia di vignaioli esperti animati da un amore viscerale per questa terra.

L'accoglienza consapevole e sostenibile

L'approccio lento a un turismo verde sostenibile e consapevole è la cifra stilistica che definisce lo stile acquese dell'accoglienza. Se l'enoturismo è una grande risorsa nelle mani di miticoltori e albergatori, la ricettività di qualità già ben avviata grazie al termalismo rappresenta da sempre uno dei punti di forza dell'offerta turistica. Acqui Terme è una meta che stupirà chi non la conosce, offrendo una vacanza alla ricerca del benessere, dello sport, della natura, del relax e della cultura.