UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Borghetto Santo Spirito ( SV ) scopri la mia Liguria

  • Borghetto Santo Spirito
  • Centro storico
  • Mura
  • Lungomare
  • Chiesa parrocchiale di San Matteo

Borghetto Santo Spirito è una località costiera della provincia di Savona, con origini antiche che potrebbero risalire all'età romana. Il centro storico è circondato da mura e fu una fortificazione voluta dal comune di Albenga nel 1288. Il lungomare, diviso in due zone, è l'attrazione principale della località, luogo di ritrovo per gli abitanti del posto e i turisti. La chiesa parrocchiale di San Matteo è la più antica del borgo e fu costruita nel Duecento.

Borghetto Santo Spirito: una località speciale della Liguria

Borghetto Santo Spirito è una località costiera situata nella provincia di Savona, che occupa un posto speciale nel cuore di chi la visita. La passeggiata pedonale che unisce Ceriale a Borghetto Santo Spirito è un modo ideale per iniziare la visita di questa località, che ha origini antiche.

La storia di Borghetto Santo Spirito

Il nome di Borghetto Santo Spirito deriva da una chiesa con annesso ospizio intitolati al santo spirito, fondati dai frati ospedalieri di Roma. Le origini del borgo potrebbero risalire all'età romana, ma è probabile che già ai tempi della preistoria questa piana del torrente Varatella fosse già abitata. Il centro storico, circondato da mura di cui restano alcune parti, fu una fortificazione voluta dal comune di Albenga nel 1288 per difendersi dai potenti Doria di Loano.

Il lungomare di Borghetto Santo Spirito

Il lungomare di Borghetto Santo Spirito è diviso in due zone: la parte ovest verso Ceriale è chiamata Lungomare Giacomo Matteotti e la parte est verso Loano è chiamata Lungomare Walter Tobagi. L'attrazione principale di Borghetto Santo Spirito è il lungomare, luogo di ritrovo per eccellenza, dove gli abitanti del posto e i turisti si ritrovano a passeggiare, chiacchierare e sorseggiare qualche drink.

Il centro storico di Borghetto Santo Spirito

Il centro storico di Borghetto Santo Spirito è circondato da mura di cui restano alcune parti. Fu una fortificazione voluta dal comune di Albenga nel 1288 per difendersi dai potenti Doria di Loano. Se siete amanti delle chiese storiche, la più antica del borgo è la chiesa parrocchiale di San Matteo, costruita nel Duecento e ampliata nel corso dei secoli. Terminata la passeggiata per le vie del centro storico, si può ammirare il mare e pensare che un giorno si avranno dei splendidi ricordi di questa località balneare.