UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Colle val d'Elsa - una perla fra Siena e Firenze -

  • Colle val d'Elsa
  • Val d'Elsa
  • Siena
  • Firenze
  • Cartiere
  • Cristallo
  • Parte alta
  • Parte bassa
  • Torre di Arnolfo
  • Cripta della misericordia

Colle val d'Elsa è una città situata nella val d'Elsa, a metà strada tra Siena e Firenze. Nonostante sia poco turistica, è importante storicamente e culturalmente. È stata città delle cartiere e del cristallo, producendo il 90% del cristallo italiano e il 12% del cristallo mondiale. La città si divide in parte alta e parte bassa, dove si trovano attività commerciali e cartiere. In città si trovano anche la torre di Arnolfo e la cripta della misericordia, affrescata nel tardo Seicento.

Colle val d'Elsa: una perla immersa nel verde

Colle val d'Elsa è una bellissima cittadina situata nella val d'Elsa, a metà strada tra Siena e Firenze. La cittadina si sviluppa lungo il crinale della collina ed è immersa nel verde della val d'Elsa. Nonostante sia poco turistica, Colle val d'Elsa è una città importante storicamente. Durante la battaglia a seguito della congiura dei pazzi nel 1478, Colle resistette all'assedio del duca di Calabria, diventando un baluardo di indipendenza.

Colle val d'Elsa: città delle cartiere e del cristallo

Colle val d'Elsa è stata una città delle cartiere grazie al sistema di gore che portava l'acqua alle cartiere. Ma non solo: Colle è anche la città del cristallo. Attualmente produce il 90% del cristallo italiano e il 12% del cristallo mondiale. Nel paese è presente anche il museo del cristallo e l'outlet della cristalleria, dove si possono acquistare bicchieri e oggetti in cristallo.

Colle val d'Elsa: la parte alta e la parte bassa della città

Colle val d'Elsa è divisa in due parti: la parte alta e la parte bassa. La parte alta è formata dal terzo di castello e quello di Santa Caterina, collegati da un ponte trecentesco. La parte bassa, invece, è il vero cuore del business, dove si trovano le attività commerciali e le cartiere. Nel palazzo dei Priori, ad esempio, attualmente si trova la mostra del cristallo.

Colle val d'Elsa: la torre di Arnolfo e la cripta della misericordia

Colle val d'Elsa è stata anche la città di Arnolfo di Cambio, l'architetto che ha progettato il nucleo originale della cattedrale di Firenze. In città si trova la torre di Arnolfo, dove è nato l'architetto. Inoltre, la cripta della misericordia, affrescata nel tardo Seicento, era originariamente tenuta della compagnia della morte, che si occupava della cura dei malati poveri e dello smaltimento dei corpi dei poveri che non avevano soldi per pagarsi una degna sepoltura.

Colle val d'Elsa è una perla immersa nel verde della val d'Elsa, a metà strada tra Siena e Firenze. Nonostante sia poco turistica, Colle val d'Elsa è una città importante storicamente e culturalmente. La cittadina è stata città delle cartiere e del cristallo, e si divide in due parti: la parte alta e la parte bassa. In città si trovano la torre di Arnolfo e la cripta della misericordia, affrescata nel tardo Seicento.