UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Meraviglie di Puglia - 5 giugno 2022 - Maruggio

  • Centro storico di Maruggio
  • Chiesa Madre
  • Castello di Maruggio
  • Chiostro dei Frati Osservanti
  • Cordone Dunale di Campomarino

La puntata di Meraviglie di Puglia ci ha portato alla scoperta del centro storico di Maruggio, un borgo antico con edifici giallastri in pietra. La Chiesa Madre risale al 1100 e presenta affreschi di Matteo Bianchi. Il Castello di Maruggio è stato costruito dai Cavalieri di Malta nel 1400 per proteggere il borgo dagli attacchi. Il Chiostro dei Frati Osservanti è un portico con 28 lunette che raffigurano scene di vita quotidiana dei frati dell'ordine. Il Cordone Dunale di Campomarino è un'area naturale protetta lungo la costa ionica, con dune protette dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale.

Esplorando Maruggio: il borgo antico e la sua storia

La puntata di Meraviglie di Puglia del 5 giugno 2022 ci ha portato alla scoperta del pittoresco centro storico di Maruggio, un borgo antico che si trova a pochi chilometri da Taranto. Il colore giallastro della pietra che caratterizza gli edifici del centro storico rende Maruggio un luogo unico e suggestivo.

La Chiesa Madre di Maruggio

La Chiesa Madre di Maruggio è un edificio religioso che risale al 1100 e che è stato costruito sui resti di un'antica chiesa bizantina. La chiesa è suddivisa in tre navate e presenta dei capitelli scolpiti con decori diversi. All'interno della chiesa si possono ammirare affreschi del pittore manduriano Matteo Bianchi.

Il Castello di Maruggio e il Chiostro dei Frati Osservanti

Il Castello di Maruggio è stato costruito intorno al 1400 dai Cavalieri di Malta per proteggere il borgo dagli attacchi dei turchi e dei corsari. Il Castello è circondato da mura e presenta un pozzo con la statua di Sant'Antonio. Il Chiostro dei Frati Osservanti, invece, è stato costruito nel XVI secolo ed è costituito da un portico con cinque arcate per lato sorrette da colonne a base ottagonale. Il chiostro presenta 28 lunette che raffigurano scene di vita quotidiana dei frati dell'ordine.

Il Cordone Dunale di Campomarino

Il Cordone Dunale di Campomarino è un'area naturale protetta che si estende lungo la costa ionica fino a Metaponto. Le dune sono il risultato dell'azione eolica del vento e sono ricoperte da una vegetazione spontanea che include piante come il rosmarino e l'origano. Le dune sono protette dal Piano Paesaggistico Territoriale Regionale e costituiscono un luogo di grande bellezza e suggestione.