UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Menfi - Piccola Grande Italia

  • Menfi
  • Portopalo
  • Spiaggia di sabbia finissima
  • Mare cristallino
  • Pista ciclabile di 17 chilometri
  • Macchia mediterranea
  • Vestigia archeologiche
  • Cantine Settesoli
  • Festa del vino Inycon

Menfi è un borgo sulla costa sud occidentale della Sicilia, facilmente raggiungibile e immerso in una valle tra i fiumi Belice. Il borgo marinaro di Portopalo è la località balneare più rinomata del territorio menfitano, con una spiaggia di sabbia finissima e un mare cristallino. La pista ciclabile di 17 chilometri attraversa i punti più suggestivi del territorio, offrendo una vista panoramica sulla macchia mediterranea e le vestigia archeologiche. Menfi è famosa anche per la cultura culinaria e il vino pregiato, con Cantine Settesoli come fiore all'occhiello e la festa del vino Inycon ogni anno.

Menfi: una perla della Sicilia

Menfi è un grazioso borgo situato sulla costa sud occidentale della Sicilia, immerso in una valle tra i fiumi Belice. Nonostante sia un piccolo centro della provincia di Agrigento, Menfi è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione strategica vicina alle province di Trapani e Palermo. La città si estende su una collina e si affaccia sul mare cristallino, con spiagge incontaminate di sabbia finissima.

Portopalo: il borgo marinaro più rinomato

Portopalo è un antico e incantevole borgo marinaro che rappresenta la località balneare più rinomata del territorio menfitano. La torre simbolo del borgo marinaro domina la cima del colle, mentre la spiaggia di Portopalo è caratterizzata da dune naturali create dal vento e una passerella lunga 890 metri. La costa che va da Portopalo a Torino è insignita dalla bandiera blu da 25 anni e offre un mare cristallino e sicuro per il nuoto.

Pista ciclabile e paesaggi mozzafiato

La pista ciclabile di 17 chilometri che attraversa i punti più suggestivi del territorio menfitano è un'altra importante attrattiva. Costruita sulla vecchia rete ferroviaria, la pista ciclabile va da Bertolino a Portopalo e offre una vista panoramica sulla macchia mediterranea, le dune, gli scogli sommersi e le acque limpide. Lungo la pista ciclabile si possono ammirare anche le vestigia archeologiche della città, esposte in vetrine all'interno del Palazzo Pignatelli.

Cultura culinaria e vino pregiato

Menfi è anche famosa per la sua cultura culinaria e il vino pregiato. La biodiversità, la brezza marina, il clima mite e i 300 giorni di sole all'anno favoriscono l'importante presenza di vigneti. Cantine Settesoli è il fiore all'occhiello del territorio menfitano e una grande comunità di viticoltori in Sicilia. L'azienda produce la linea Mandrarossa, nata dopo vent'anni di studi di mappatura del territorio, donazione e selezione clonale. La città celebra ogni anno la festa del vino, chiamata Inycon, per celebrare chi produce il vino e chi coltiva la terra.