UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

BANDIERA BLU A MENFI, SABATO LA COLLOCAZIONE

  • Menfi
  • Agrigento
  • Bandiera Blu
  • educazione ambientale
  • raccolta differenziata
  • accessibilità alle spiagge
  • pista ciclabile
  • Marilena Mauceri
  • cittadinanza
  • ONU

Il comune di Menfi, in provincia di Agrigento, ha conquistato per il ventunesimo anno consecutivo la Bandiera Blu, un riconoscimento internazionale alla qualità del mare delle spiagge. La politica di Menfi è incentrata sulla tutela e la valorizzazione sostenibile del proprio mare e della propria costa, con attenzione all'educazione ambientale, alla raccolta differenziata, all'accessibilità alle spiagge e alla pista ciclabile. Il nuovo sindaco Marilena Mauceri presenzierà alla cerimonia dell'alza bandiera, alla quale tutta la cittadinanza è invitata perché la Bandiera Blu è un riconoscimento a tutto il territorio. La Bandiera Blu viene assegnata ogni anno dal 1987 in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU.

Menfi, la città che valorizza il proprio mare

Sabato prossimo a Menfi si terrà la cerimonia di collocazione della Bandiera Blu 2018, che il comune belicino ha conquistato per il ventunesimo anno consecutivo. La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale alla qualità del mare delle spiagge che viene assegnato ogni anno dal 1987 in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU. Menfi rappresenta da oltre vent'anni un esempio di attenzione alle politiche volte alla tutela e alla valorizzazione sostenibile del proprio mare della propria costa.

La politica di Menfi: attenzione alla tutela e alla valorizzazione sostenibile

La politica di Menfi, che ha permesso alla città di conquistare la Bandiera Blu per ventuno anni consecutivi, è incentrata sulla tutela e la valorizzazione sostenibile del proprio mare e della propria costa. Oltre alla tutela della spiaggia e dell'acqua limpida e cristallina, si è puntato sull'educazione ambientale, sulla raccolta differenziata, sull'accessibilità alle spiagge garantita a tutti e sulla pista ciclabile. La città rappresenta un esempio di attenzione alle politiche volte alla tutela e alla valorizzazione sostenibile.

Il nuovo sindaco e la cerimonia dell'alza bandiera

A ritirare la Bandiera Blu 2018 è stata l'amministrazione guidata da Insoluta, ma sarà il nuovo sindaco Marilena Mauceri a presenziare alla cerimonia dell'alza bandiera nella spiaggia di Portopalo. Una festa alla quale il sindaco uscente, Mocio, è invitato a partecipare tutta la cittadinanza perché la Bandiera Blu è un riconoscimento a tutto il territorio.

La Bandiera Blu, un riconoscimento alla qualità del mare delle spiagge

La Bandiera Blu è un eco label assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Conquistarla significa ottenere un riconoscimento internazionale alla qualità del mare delle spiagge. La Bandiera Blu viene assegnata ogni anno dal 1987 in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: quella del programma delle Nazioni Unite per l'ambiente e quella mondiale del turismo con le quali la FE, promotrice dell'iniziativa, ha sottoscritto un protocollo di partnership globale.