UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

IL CASTELLO SMOM DI MAGIONE cantina

  • Castello SMOM di Magione
  • Centro aziendale e residenza estiva del principe e gran maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta
  • Grechetto
  • Monterone Grechetto
  • DOC Rosso Scelto
  • Vin Santo
  • Affresco della Madonna con il Bambino
  • Affresco della Natività
  • Cantina di invecchiamento
  • Pinot Nero
  • Merlot
  • Sangiovese

Il Castello SMOM di Magione è un antico ospizio per pellegrini che risale al XII secolo ed è stato realizzato dai Cavalieri Gerosolimitani di San Giovanni Battista. Attualmente, il castello è stato trasformato in un centro aziendale e residenza estiva del principe e gran maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta. I prodotti di punta del Castello SMOM di Magione sono il Grechetto, il Monterone Grechetto, il DOC Rosso Scelto e il Vin Santo. Il castello ospita anche due affreschi risalenti agli inizi del XVI secolo, che rappresentano la Madonna con il Bambino e la Natività. Infine, il Castello SMOM di Magione ha una cantina di invecchiamento che ospita diverse tipologie di vino, tra cui il Pinot Nero, il Merlot e il Sangiovese, e dove viene affinato il Vin Santo per un periodo di 5-6 anni. Il castello è aperto ai visitatori che vogliono scoprire la sua storia e degustare i suoi prodotti di eccellenza.

1. Il Castello SMOM di Magione: storia e trasformazioni nel corso dei secoli

Il Castello SMOM di Magione è un antico ospizio per pellegrini che risale al XII secolo ed è stato realizzato dai Cavalieri Gerosolimitani di San Giovanni Battista. Nel corso dei secoli, il castello ha subito diverse trasformazioni e ampliamenti fino ad assumere la forma attuale di un palazzo signorile. Attualmente, il castello è stato trasformato in un centro aziendale e residenza estiva del principe e gran maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta.

2. I prodotti di punta del Castello SMOM di Magione: vini pregiati e cantina di invecchiamento

Tra i prodotti di punta del Castello SMOM di Magione ci sono il Grechetto, il Monterone Grechetto, il DOC Rosso Scelto e il Vin Santo. La cantina di invecchiamento del castello, che si trova all'interno del primo nucleo dell'ospizio per i pellegrini, ospita diverse tipologie di vino, tra cui il Pinot Nero, il Merlot e il Sangiovese. Le botti utilizzate per l'invecchiamento sono di legno di rovere e portano il simbolo dell'Ordine di Malta e la data di realizzazione.

3. Gli affreschi del Castello SMOM di Magione: opere d'arte del XVI secolo

Il Castello SMOM di Magione ospita anche due affreschi risalenti agli inizi del XVI secolo, che sono stati ritrovati solo nel 1964 durante l'opera di ristrutturazione della piccola cappella. Gli affreschi, che appartengono alla scuola del Pinturicchio, rappresentano la Madonna con il Bambino e la Natività. Interessante è notare il richiamo al paesaggio circostante tipico di artisti come il Perugino e il Pinturicchio.

4. La cantina di invecchiamento del Castello SMOM di Magione: il Vin Santo e le botti di legno di rovere

Infine, nel Castello SMOM di Magione si trova una cantina di invecchiamento che ospita diverse tipologie di vino, tra cui il Pinot Nero, il Merlot e il Sangiovese. La cantina è stata realizzata nel 1700 e ospita anche delle piccole botti di legno di rovere, chiamate caratelli, dove viene affinato il Vin Santo per un periodo di 5-6 anni. Il castello è aperto ai visitatori che vogliono scoprire la sua storia e degustare i suoi prodotti di eccellenza.