UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Borghi da visitare Spello(PG)

  • Borgo di Spello
  • Resti del passato romano
  • Chiese
  • Monumenti
  • Pinacoteca civica
  • Vicoli fioriti
  • Infiorata (manifestazione storico-religiosa a maggio)

Spello è un borgo umbro che conserva i resti di un passato romano. Tra le attrazioni culturali ci sono chiese, monumenti e la pinacoteca civica. Spello è famosa per i suoi caratteristici vicoli fioriti e per l'infiorata, una manifestazione storico-religiosa che si svolge a maggio.

1. La storia romana di Spello

Spello è un borgo umbro situato sul monte Subasio che conserva ancora oggi i resti di un passato romano. Tra i suoi vicoli si trovano chiese affrescate e antichi monumenti che custodiscono capolavori del Pinturicchio e del Perugino. La cinta muraria di Spello è di origine romana ed è una delle meglio conservate in Italia. Ci sono tre differenti porte che si aprono sulla cinta muraria: la porta Consolare, la porta Venere con le torri di Properzio e la porta Urbica.

2. Le attrazioni culturali di Spello

Tra le cose da visitare a Spello c'è la chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita nel XII secolo, che ha una facciata seicentesca ma conserva l'originale portale con fregi romanici e il campanile romanico. Negli interni barocchi si ammira la splendida cappella Baglioni e il coloratissimo ciclo di affreschi del Pinturicchio. Non si possono perdere gli affreschi del Perugino. La pinacoteca civica, che si trova nel centro del paese all'interno del cinquecentesco palazzo dei Canonici, è un'altra attrazione da visitare insieme alla chiesa di Sant'Andrea e alla chiesa francescana di origine duecentesca di San Lorenzo.

3. I caratteristici vicoli fioriti di Spello e l'infiorata

Spello è famosa anche per i suoi caratteristici vicoli fioriti. Infatti, è tradizione che gli abitanti decorino i propri balconi con decorazioni floreali. Questa usanza raggiunge la massima espressione con l'infiorata, una manifestazione storico-religiosa che onora il passaggio del corpo di Cristo portato in processione dal besco. Questa manifestazione si svolge a maggio e riempie le vie di Spello di variopinti tappeti e quadri floreali. A giugno e luglio si tiene la competizione dal titolo "Finestre e balconi e vicoli fioriti".

4. Riassunto di Spello: storia, cultura e tradizioni floreali

In conclusione, Spello è un borgo umbro che conserva ancora oggi i resti di un passato romano. Tra le cose da visitare ci sono chiese, monumenti e la pinacoteca civica. Inoltre, la città è famosa per i suoi caratteristici vicoli fioriti e per l'infiorata, una manifestazione storico-religiosa che si svolge a maggio.