UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Piombino: la piccola Parigi di Napoleone

  • Castello di Piombino
  • Torrione del 1800
  • Palazzo Comunale
  • Fonti di Marina
  • Spiaggia di Baratti
  • Arcipelago toscano
  • Isola d'Elba
  • Isola del Giglio
  • Isola di Capraia
  • Isola di Montecristo
  • Corsica

Piombino è una città toscana con una storia millenaria, patria etrusca della metallurgia e con una signoria e un principato. Il castello di Piombino è una fortezza difensiva edificata nel XII secolo e ritoccata da Leonardo da Vinci. Piombino ha molte altre strutture architettoniche particolari come il Torrione del 1800, il Palazzo Comunale e le Fonti di Marina. Nei dintorni si trovano alcune delle più belle spiagge della Toscana, come quella di Baratti, e dall'arcipelago toscano si può godere della vista sull'isola d'Elba, l'isola del Giglio, l'isola di Capraia, l'isola di Montecristo e persino la Corsica.

Piombino: una città dalla storia millenaria

Piombino è una città toscana che ha una storia millenaria. È stata la patria etrusca della metallurgia e ha avuto una signoria e un principato. Nel XIX secolo, Piombino fu assegnata da Napoleone alla sua sorella Elisa Bonaparte Baciocchi, che divenne reggente del principato di Lucca e Piombino. Durante il suo regno, la città visse un periodo di grande splendore.

Il castello di Piombino: una fortezza difensiva

Il castello di Piombino è una delle strutture fortificate più importanti della città. Fu edificato nel XII secolo e fu ritoccato da Leonardo da Vinci. Al tempo di Cosimo Primo dei Medici, fu ancora rafforzato e prese il nome di Fortezza. Il castello è stato utilizzato come prigione, ma oggi è aperto al pubblico come museo.

Le altre strutture architettoniche di Piombino

Piombino è una città ricca di strutture architettoniche particolari. Tra queste, il Torrione del 1800, l'antica porta di accesso alla città, il Palazzo Comunale, eretto nel 1444, e le Fonti di Marina, realizzate nel 1248 e forse opera giovanile di Nicola Pisano. La Casa delle Biffoli è la sede dell'archivio storico della città.

Le spiagge e l'arcipelago toscano

Nei dintorni di Piombino si trovano alcune delle più belle spiagge della Toscana, come quella di Baratti, un piccolo angolo di paradiso incontaminato celebre un tempo per la lavorazione del ferro. Il promontorio del Golfo di Baratti ospita la fortificazione di Populonia, un antico insediamento etrusco. Dalla Piazza Bovio, si può godere della vista sull'arcipelago toscano, composto dall'isola d'Elba, l'isola del Giglio, l'isola di Capraia, l'isola di Montecristo e persino la Corsica.