UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Assedio alla Rocca III edizione - Servizio di TVL

  • Serravalle Pistoiese
  • Rocca di Serravalle
  • Firenze
  • Lucca

A Serravalle Pistoiese si sta svolgendo la terza edizione dell'Assedio alla Rocca, una rievocazione storica del 1300 che ricostruisce l'assedio della sede di Serravalle da parte delle truppe di guelfi neri fiorentini e lucchesi. L'evento prevede la partecipazione di gruppi storici, macchine d'assedio, arcieri, balestrieri e molte altre attività. Il programma dura due giorni e prevede un mercato medievale, l'insediamento del podestà, il processo civile, i lanci di proiettili infuocati e spettacoli di falconeria. Durante l'evento ci sarà un accampamento all'interno della rocca, dove i gruppi storici proporranno le loro attività di ricostruzione storica e rievocazione. L'Assedio alla Rocca fa da preludio ai festeggiamenti per il patrono di Serravalle, San Ludovico, che si svolgeranno dal 9 al 19 agosto. La rievocazione storica dell'assedio permette ai partecipanti di immergersi nella storia e nella cultura di un'epoca lontana.

Serravalle Pistoiese si trasforma nel Medioevo: l'Assedio alla Rocca

La terza edizione dell'Assedio alla Rocca è iniziata a Serravalle Pistoiese, una rievocazione storica del 1300 che ricostruisce la sede di serravalle agli inizi del 1300 da parte delle truppe di guelfi neri fiorentini e lucchesi. La manifestazione consiste nel costruire un assedio nel 1302 che è realmente accaduto qui a serravalle, e che è durato da giugno a settembre. L'evento prevede la partecipazione di gruppi storici, macchine d'assedio, arcieri, balestrieri, fanti e molte altre attività.

Un programma di due giorni

L'Assedio alla Rocca si svolgerà per l'intera giornata di sabato e domenica. Tra gli eventi in programma ci saranno il mercato medievale, la rievocazione storica dell'assedio, l'insediamento del podestà, il processo civile, i lanci di proiettili infuocati e spettacoli di falconeria. Inoltre, ci sarà un'osteria medievale e una birreria, dove sarà possibile gustare piatti e bevande tipiche dell'epoca.

Un accampamento all'interno della rocca

Durante l'Assedio alla Rocca, ci sarà un accampamento all'interno della rocca, dove i gruppi storici provenienti da tutta Italia proporranno le loro attività di ricostruzione storica e rievocazione. Ci saranno banchi di cerusici, tessitori, bordelli con meretrici e lupanare, e molte altre attività. Inoltre, ci saranno differenziazioni fra ceto medio alto civile, uomini armati o militari, cavalieri e dame, che proporranno esattamente quella che poteva essere la vita del borgo di Serravalle.

Una manifestazione che anticipa i festeggiamenti per il patrono di Serravalle

L'Assedio alla Rocca fa da preludio a quello che saranno i festeggiamenti per il patrono di Serravalle, ovvero San Ludovico, dal 9 al 19 agosto, con tanti eventi in questi dieci giorni di manifestazione. La rievocazione storica dell'assedio è una manifestazione molto suggestiva che trasforma Serravalle Pistoiese nel Medioevo, e che permette a tutti i partecipanti di immergersi nella storia e nella cultura di un'epoca lontana.